Crediti d'imposta non spettanti e inesistenti. Qualche passo in avanti c'è, ma si poteva fare di più!

Crediti d'imposta non spettanti e inesistenti. Qualche passo in avanti c'è, ma si poteva fare di più!
Ipsoa ECONOMIA

La distinzione tra crediti non spettanti e inesistenti è sempre stata foriera di incertezze interpretative, tanto che, a fine 2023, si è reso necessario l’intervento delle Sezioni Unite della Corte di cassazione. Il Giudice di legittimità, vincolato da una disciplina legislativa equivoca e mal congegnata, non è però riuscito a individuare soluzioni del tutto soddisfacenti. Apprezzabile, in tale contesto, la sollecitazione, contenuta nella legge delega di riforma fiscale, finalizzata a definire in modo più rigoroso la linea di confine tra le due categorie. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre testate

Il decreto di revisione del sistema sanzionatorio tributario prevede che le modifiche introdotte sulle disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali sono le uniche che possono avere effetto retroattivo, ove più favorevoli per il contribuente. (Ipsoa)

N. 87 di riforma delle sanzioni tributarie, attuativo della delega per la riforma fiscale (L. 111/2023). (Eutekne.info)

Il testo introduce alcune novità che entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2024 senza tuttavia essere applicate retroattivamente. È atteso in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto sulla riforma delle sanzioni tributarie, approvato dal Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’attuazione della legge delega per la riforma fiscale. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Sanzioni Bonus edilizi: in GU il D.Lgs che definisce crediti non spettanti e inesistenti

Nell’ambito dei lavori di riforma fiscale cambia anche il ravvedimento operoso: le novità sul meccanismo di riduzione delle sanzioni arrivano con il decreto legislativo numero 87 del 2024 e saranno applicabili dal prossimo 1° settembre. (Informazione Fiscale)

Guida alle novità introdotte dal nuovo decreto di riforma delle sanzioni tributarie, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e già entrato in vigore. (PMI.it)

Immagine di Racool_studio su Freepik Indice dei contenuti Toggle Il nuovo Decreto attuativo è entrato in vigore il 29 giugnoI crediti non spettantiCrediti inesistenti Il nuovo Decreto attuativo è entrato in vigore il 29 giugno E’ approdato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno il decreto attuativo, Dlgs n. (Rinnovabili)