La revisione delle sanzioni tributarie in GU: gli ambiti di intervento - DB

La revisione delle sanzioni tributarie in GU: gli ambiti di intervento - DB
Diritto Bancario ECONOMIA

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 il D. Lgs. 14 giugno 2024, n. 87, recante la revisione delle sanzioni tributarie, ai sensi dell’art. 20 L. 111/2023. Ecco, nel dettaglio, gli ambiti di intervento del decreto sulla revisione delle sanzioni tributarie. Disposizioni comuni alle sanzioni amministrative e penali: Viene modificato in particolare il D. Lgs. 74/2000, che disciplina i reati in materia di imposte sui redditi e IVA: vengono introdotte le definizioni di “crediti non spettanti” e di “crediti inesistenti”; si prolungano i termini previsti per la configurazione del reato di omesso versamento di ritenute dovute o certificate, nonché di quella di omesso versamento IVA, prevedendo altresì alcune cause di esclusione quando: il debito tributario non sia in corso di estinzione mediante pagamenti rateali, ai sensi dell’art. (Diritto Bancario)

Su altri media

Stretta del Fisco sull’uso dei crediti d’imposta inesistenti, ossia creati ad hoc sulla base di documenti falsi, simulazioni o artifici. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

111/2023, è approdato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno scorso. 87 del 14 giugno 2024, che si inquadra nell’ambito dell’intervento complessivo di revisione del sistema sanzionatorio tributario, sia amministrativo che penale, previsto dalla legge delega n. (FiscoOggi)

Immagine di Racool_studio su Freepik Indice dei contenuti Toggle Il nuovo Decreto attuativo è entrato in vigore il 29 giugnoI crediti non spettantiCrediti inesistenti Il nuovo Decreto attuativo è entrato in vigore il 29 giugno E’ approdato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno il decreto attuativo, Dlgs n. (Rinnovabili)

Come cambia il ravvedimento operoso con le novità del decreto sanzioni

In particolare, il favor rei si applica alle nuove previsioni in materia di omesso versamento di ritenute e omesso versamento di IVA. (Ipsoa)

Nell’ambito dei lavori di riforma fiscale cambia anche il ravvedimento operoso: le novità sul meccanismo di riduzione delle sanzioni arrivano con il decreto legislativo numero 87 del 2024 e saranno applicabili dal prossimo 1° settembre. (Informazione Fiscale)

L’intervento di revisione del sistema sanzionatorio tributario (Dlgs n. 87 del 14 giugno 2024), amministrativo e penale, in attuazione dei principi fissati dalla legge n. (FiscoOggi)