Gilardino esonerato, arriva Vieira

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

In un colpo di scena che ha sorpreso molti, il Genoa ha deciso di esonerare Alberto Gilardino, l'allenatore che aveva firmato un rinnovo biennale solo lo scorso maggio. La decisione, presa a pochi giorni dalla ripresa del campionato dopo la sosta delle Nazionali, è stata motivata dai soli 10 punti conquistati in questo avvio di stagione, un bottino ritenuto insufficiente dalla dirigenza rossoblù. Gilardino, ex attaccante del Milan, aveva esordito come allenatore proprio al Genoa, ma la sua avventura sulla panchina del Grifone si è conclusa bruscamente.

Al suo posto arriva Patrick Vieira, ex centrocampista dell'Inter, che ha già allenato squadre come il Nizza e il Crystal Palace. Vieira, 48 anni, è stato scelto per cercare di risollevare le sorti del Genoa, che spera di invertire la rotta e migliorare la propria posizione in classifica. La scelta di Vieira non è casuale: il francese ha una vasta esperienza internazionale e una conoscenza approfondita del calcio italiano, avendo giocato per squadre come la Juventus e l'Inter.

La notizia dell'esonero di Gilardino è stata confermata da Sky Sport e TMW, che hanno riportato come la decisione sia stata presa dopo un incontro con la dirigenza. Nonostante il Genoa avesse raccolto quattro punti nelle ultime due partite prima della sosta, i risultati complessivi non sono stati sufficienti a garantire la permanenza di Gilardino sulla panchina rossoblù. Vieira, che ha già iniziato a lavorare con la squadra, avrà il compito di riportare fiducia e risultati positivi.

Il rapporto tra Vieira e Mario Balotelli, che in passato ha creato tensioni, potrebbe essere un elemento di interesse per i tifosi. I due, infatti, sono stati compagni di squadra all'Inter e al Manchester City, ma l'esperienza al Nizza, dove Vieira allenava Balotelli, non è stata delle migliori.