Emergenza siccità, il Lazio a corto d’acqua. E Roma preoccupa

Emergenza siccità, il Lazio a corto d’acqua. E Roma preoccupa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Radio Colonna INTERNO

Coldiretti: anticipata la vendemmia. Previste opere di manutenzione degli invasi. In difficolta tutti i laghi, Acea punta sul raddoppio dell’acquedotto Per il momento nel Lazio il segnale più evidente di questo caldo eccessivo e prolungato è l’anticipo, di circa un mese dunque della vendemmia. La mancanza di piogge sta preoccupando non poco i coltivatori diretti, e potrebbe costringere alla lunga a razionalizzare anche la fornitura d’acqua in città, ad esempio chiudendo le fontane. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altri media

La Sardegna è ancora stretta nella morsa del caldo e della siccità con le aziende agricole, pastorali e ortofrutticole che sono allo stremo. Coldiretti Sardegna rilancia per l’ennesima volta il suo appello, ancora rimasto inascoltato nonostante le centinaia di agricoltori scesi nelle strade di tutta l’isola in mobilitazione nell’ultimo mese per far sentire il loro grido di dolore per la grande sete. (SARdies.it)

La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori: le foto confronto tra l'anno scorso e l'estate 2024 sono impressionanti. Ma anche nel centro e nel resto del sud Italia l'acqua scarseggia, tra assenza di precipitazioni e temperature elevate. (Today.it)

Nell’anno della grande sete da Roma in giù e delle alluvioni al Nord che danneggiano gli invasi, i numeri dell’acqua che in Italia viene gettata, nel senso letterale della parola, fanno impressione: 7 miliardi di metri cu… (la Repubblica)

Siccità estrema nei paesi del Mediterraneo: quale settore dovrebbe avere la priorità nel consumo di acqua?

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Dopo gli innumerevoli disagi che i cantieri hanno causato a chi vive nella zona densamente popolata nella parte alta del capoluogo, dei quali avevamo parlato lo scorso gennaio – LEGGI QUI -, i cittadini si sentono ora completamente abbandonati. (Frosinone News)

Il Mediterraneo, sinonimo di sole, mare e spiagge paradisiache, si trova a fronteggiare una realtà sempre più arida. La siccità estrema, in parte esacerbata dai cambiamenti climatici, sta mettendo alla prova i limiti di questo ecosistema e costringendo a decisioni difficili. (Ilmeteo.net)