Coldiretti: 'La siccità fa seccare le olive, produzione dimezzata'

Coldiretti: 'La siccità fa seccare le olive, produzione dimezzata'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Alto Adige INTERNO

"Sui campi dell'intera Puglia e di tutti i settori dell'agricoltura non piove da mesi. L'emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell'uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (Alto Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

Il Mediterraneo, sinonimo di sole, mare e spiagge paradisiache, si trova a fronteggiare una realtà sempre più arida. La siccità estrema, in parte esacerbata dai cambiamenti climatici, sta mettendo alla prova i limiti di questo ecosistema e costringendo a decisioni difficili. (Ilmeteo.net)

Secondo i dati Ispra, l’Italia è spaccata in due. Il distretto dell’Italia centrale ha invece uno stato di severità media, "seppur nelle Marche si registrano al momento situazioni di particolare criticità nel territorio dell’ATO5-Marche Sud (Provincia di Fermo e Ascoli Piceno) e nella Regione Umbria si registrano diminuzioni delle portate di sorgenti e corsi d’acqua e, inoltre, si osserva un ulteriore abbassamento del livello del Lago Trasimeno". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La siccità mette in ginocchio le aziende agropastorali: l’appello della Coldiretti

L’allarme è stato lanciato già da qualche giorno dall’Anbi, l’associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari, che ha pubblicato il report dell’Osservatorio sulle Risorse Idriche evidenziato una situazione critica per tutto il sud Italia con emergenza drammatiche in Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti. (Foggia)

La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori: le foto confronto tra l'anno scorso e l'estate 2024 sono impressionanti. È improbabile che il quadro migliorerà ad agosto con i razionamenti che di questo passo possono solo aumentare. (Today.it)

Coldiretti Sardegna rilancia per l’ennesima volta il suo appello, ancora rimasto inascoltato nonostante le centinaia di agricoltori scesi nelle strade di tutta l’isola in mobilitazione nell’ultimo mese per far sentire il loro grido di dolore per la grande sete. (SARdies.it)