Blackout informatico, tredici studenti dell’università di Udine bloccati in aeroporto a Londra

Blackout informatico, tredici studenti dell’università di Udine bloccati in aeroporto a Londra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Bloccati all’aeroporto di Londra con il rischio di perdere l’avvio di un corso universitario di alta formazione a New York. Un gruppo di tredici studenti di Friuli Venezia Giulia e Veneto, dal pomeriggio di sabato 20 luglio, sta subendo le conseguenze del blackout informatico dei sistemi Microsoft. Sono fermi a Heatrow senza sapere se e quando potranno raggiungere i loro compagni (in tutto ventotto universitari) nella Mela. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Il segno più tangibile che il ripristino dei sistemi informatici richiederà altro tempo. Del resto l’interruzione tecnologica — legata a un aggiornamento del software della società di cybersicurezza CrowdStrike — ha colpito quasi 8,5 milioni di dispositivi Microsoft sparsi nel mondo, ha confermato proprio Microsoft in un post sul proprio blog ufficiale. (Corriere della Sera)

Alcune aziende ci metteranno mesi per uscire da questo pantano". – “Tutti i computer che sono rimasti bloccati dovranno essere riparati manualmente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ora i tecnici della CrowdStrike, la società di sicurezza informatica su cui si affida Windows, il sistema operativo di Microsoft che fa funzionare server e computer in tutto il mondo, hanno anche trovato il colpevole del tilt planetario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È possibile difendersi? " Sistema informatico debole Siamo ostaggio di Big tech"

NEW YORK – Se una farfalla smette di battere le ali nel cyberspazio succede un terremoto nelle nostre vite, in qualunque parte del mondo. Era ancora giovedì sera a New York quando si diffondeva la notizia secondo cui gli aerei di misconosciute compagnie (Frontier, Allegiant e Sun Country) non sarebbero partiti. (la Repubblica)

Il “bug” informatico che venerdì ha mandato in tilt i voli in tutto il mondo e scombussolato moltissimi servizi ormai gestiti solo con tecnologie digitali, ha colpito di striscio anche gli anche gli scali minori. (ilgazzettino.it)

Prima che il traffico aereo e tutti i sistemi coinvolti dal problema all’aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ci vorranno almeno 24 ore. A spiegarlo al Tg1 è il direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi. (Open)