L’onda lunga del baco: Cybercrimine e attesa del prossimo

L’onda lunga del baco: Cybercrimine e attesa del prossimo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ECONOMIA

Il caos di venerdì sta lentamente rientrando, ma il blackout globale causato dall’aggiornamento mandato a milioni di computer da CrowdStrike – 8.5 milioni i device colpiti secondo la valutazione fatta ieri da Microsoft – ancora paralizza molti servizi in tutto il mondo. Il 19 luglio si era concluso con un totale di 6.855 voli cancellati – il 6.2% del totale – e solo nel primo pomeriggio di ieri ne erano rimasti a terra 1.639. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo, il 6,2% di tutti quelli programmati. Lo riporta la Bbc spiegando che tra i Paesi meno danneggiati c’è la Cina, che a differenza del resto del mondo non dipende da Microsoft (L'Unione Sarda.it)

Per Federico Fuga, ingegnere elettronico e membro di Ransomfeed, piattaforma che si occupa di cybersicurezza, l’incidente che ieri ha paralizzato mezzo mondo non è una novità per quanto riguarda le modalità, ma è la scala a essere senza precedenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Città del Vaticano “Quello che è accaduto ha dimostrato la fragilità del sistema digitale a livello globale”. “Viviamo ormai in una società che è permeata dalla tecnologia in maniera più o meno inconsapevole e utilizziamo una pletora di servizi che hanno nella tecnologia la propria parte vitale. (Vatican News - Italiano)

Tilt informatico mondiale, l'odissea della famiglia Bernardelli: «Noi prigionieri dei voli bloccati per dieci ore»

Il terremoto globale causato dal software Crowdstrike sui sistemi Microsoft colpisce duro anche in Italia: a partire dal caos negli scali, si abbatte anche sulla Borsa, con le negoziazioni a singhiozzo per quasi tutta la giornata, su decine di aziende e con le banche osservate speciali ma che non avrebbero registrato significativi disservizi. (Giornale di Sicilia)

Ieri, per diverse ore, milioni di pc Windows sono rimasti bloccati in questo stato. Nessun attacco informatico, ma la somma di due problemi differenti che hanno colpito le piattaforme informatiche del colosso dell’informatica: prima l’interruzione dei sistemi di Microsoft Azure, il cloud della multinazionale americana, che si è verificato negli Usa. (Corriere della Sera)

Anche quella di ieri non è stata una giornata semplicissima per chi ha dovuto prendere aerei e il Canova di Treviso non ha fatto eccezione. Un aereo in arrivo da Oslo dirottato da Venezia a Treviso, uno partito da Corfù e atteso all’aeroporto trevigiano per le 17,05 ma arrivato invece dopo le 20; una serie di aerei decollati con ritardi variabili dai pochi minuti all’ora e un volo cancellato. (ilgazzettino.it)