Tilt informatico mondiale, aerei bloccati anche in Italia. Il volo di Salvini parte: è polemica. Quanto dureranno ancora i disagi

Tilt informatico mondiale, aerei bloccati anche in Italia. Il volo di Salvini parte: è polemica. Quanto dureranno ancora i disagi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it ECONOMIA

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike ha messo nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti; oltre un migliaio i voli cancellati, compresi oltre 70 di Ita. Si scusa il Ceo di Crowdstrike George Kurtz. Secondo il direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, serviranno 24 ore per tornare alla normalità. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Altri aeroporti del paese utilizzano invece Microsoft, ma non sono stati comunque vittime dell’errore. (il manifesto)

Capita spesso che le commedie anticipino la realtà, per così dire, come nel caso che ha tenuto banco tutto il giorno e che ha visto un aggiornamento di Windows mettere in ginocchio mezzo mondo. Del resto gli aerei non sono potuti partire, molti conti bancari sono risultati inaccessibili, e persino gli operatori della sicurezza sono stati colpiti dalla schermata blu della morte (BSOD). (Multiplayer.it)

In questo filmato in timelapse raccolto da Flightradar24 si vedono i voli negli USA che diminuiscono a vista d'occhio nell'arco della giornata. Venerdì 19 luglio un blocco del sistema informatico CrowdStrike ha causato notevoli disagi agli utenti Microsoft Windows di tutto il mondo, con un grosso impatto soprattutto sulle attività di aeroporti, banche e ospedali. (Corriere TV)

Tilt informatico, si torna lentamente alla normalità a livello globale. Perché la Cina ha subito i danni minori

La serie televisiva prodotta nel 2006 da Graham Linehan è una perla, anzi un chip, degli appassionati di software e codici che osservano il mondo dalla loro scrivania, dentro uffici disordinati e bui, e che spesso salvano le nostre giornate lavorative quando il computer si blocca. (ilmessaggero.it)

Come nel recente film prodotto da Netflix, Il mondo dietro di te, in cui un blackout delle comunicazioni e della connessione internet scatena il panico sul pianeta. Il mondo in ginocchio per colpa di un disservizio informatico. (la Repubblica)

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri ha paralizzato per ore i loro sistemi. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. (Tiscali Notizie)