"Il cyber caos? Un campanello d'allarme". Come ci si difende dalla paralisi

Il cyber caos? Un campanello d'allarme. Come ci si difende dalla paralisi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Il cyber caos ha paralizzato interi settori. E per Pierguido Iezzi, Strategic Business Director di Tinexta Cyber e uno dei massimi esperti del settore, è un grande segnale di pericolo non solo per le aziende, ma anche per gli Stati e le organizzazioni internazionali. Cos’è successo? "In parole molto semplici, un aggiornamento di un noto software di sicurezza – andando in conflitto con alcuni parametri – ha causato pesanti errori e in numerosi casi il blocco dei sistemi operativi Windows, interrompendo il normale funzionamento dei terminali. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Come nel recente film prodotto da Netflix, Il mondo dietro di te, in cui un blackout delle comunicazioni e della connessione internet scatena il panico sul pianeta. Nella giornata di ieri aeroporti, ospedali, banche, tv e migliaia di computer hanno smesso di funzionare a causa di due problemi tecnici che hanno colpito software e servi… (la Repubblica)

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri ha paralizzato per ore i loro sistemi. Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)

Dopo il down globale che ha mandato in tilt i sistemi informatici di tutto il mondo il 19 luglio, aziende e servizi stanno gradualmente riprendendo l’attività a pieno regime. Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Tilt informatico in tutto il mondo, ancora diverse ore per tornare alla normalità

Un problema al software Crowdstrike che ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows in tutto il mondo. È il crash che Elon Musk, numero uno di Tesla e X, ha definito "il più grande fallimento informatico di sempre". (LA NAZIONE)

– Una schermata blu – in gergo ‘Blue screen of death’ (schermata della morte) –, associata a errori fatali di un sistema operativo davanti ai quali non si può fare nulla, è apparsa ieri su milioni di computer in mezzo mondo mandando in tilt i sistemi informatici di migliaia di aziende. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike mette nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti. (Sky Tg24 )