Crowdstrike, dopo il “down” globale di Microsoft inizia il lento ritorno alla normalità: 6.855 voli cancellati venerdì in tutto il mondo

Crowdstrike, dopo il “down” globale di Microsoft inizia il lento ritorno alla normalità: 6.855 voli cancellati venerdì in tutto il mondo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo il down globale che ha mandato in tilt i sistemi informatici di tutto il mondo il 19 luglio, aziende e servizi stanno gradualmente riprendendo l’attività a pieno regime. Banche, ospedali e compagnie aeree sono stati i settori più colpiti dall’aggiornamento software difettoso rilasciato da CrowdStrike, azienda di sicurezza informatica, che ha interessato i sistemi Microsoft Windows. Lo schermo del computer che diventa blu, il messaggio “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc” e poi ecco che milioni di pc che restano bloccati in questo stato per ore, mandando in tilt voli e aziende di ogni tipo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Ora sappiamo che il tutto è dipeso dall'aggiornamento dell'antivirus "Falcon Sensor" di CrowdStrike, ma in tanti si chiedono ancora com'è stato possibile un simile blackout e di chi sia la colpa effettiva. (Multiplayer.it)

Il mondo in ginocchio per colpa di un disservizio informatico. Come nel recente film prodotto da Netflix, Il mondo dietro di te, in cui un blackout delle comunicazioni e della connessione internet scatena il panico sul pianeta. (la Repubblica)

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono cancellazioni. E' tornata alla normalità l'operatività degli aeroporti pugliesi dopo il tilt informativo globale di ieri. (Tiscali Notizie)

Tilt informatico in tutto il mondo, ancora diverse ore per tornare alla normalità

Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri ha paralizzato per ore i loro sistemi. (Tiscali Notizie)

E il motivo è molto semplice. Se in tutto il mondo il 19 luglio sono andati in down informatico i software di aeroporti, banche, ospedali e telecomunicazioni, così non è stato in Cina e Russia. (Corriere della Sera)

Un problema di aggiornamento al software di sicurezza Crowdstrike mette nei guai milioni di utenti di Microsoft Windows nel mondo, dalle compagnie aeree e ferroviarie a banche, Borse e ospedali. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti. (Sky Tg24 )