Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti 20 luglio 2024 Sono stati 8,5 milioni in totale in tutto il mondo i computer che tra giovedì e ieri sono stati interessati dal bug informatico di Crowdstrike che ha messo fuori uso trasporti, banche e ospedali in tutto il mondo. A comunicarlo è stata Microsoft, l'azienda i cui sistemi sono stati colpiti dal crash, sottolineando che si tratta di meno dell'1% dei Pc mondiali ma che quei computer appartenevano ad aziende che gestiscono servizi critici. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Ieri, per diverse ore, milioni di pc Windows sono rimasti bloccati in questo stato. La scena descritta da tantissimi dipendenti di compagnie aeree, banche, supermercati e ospedali in diverse parti del mondo è la stessa: lo schermo del computer che diventa blu e un messaggio: «C’è un problema e bisogna aggiornare il pc». (Corriere della Sera)

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e ieri ha paralizzato per ore i loro sistemi. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. (Tiscali Notizie)

A Orio al Serio la mattinata è partita con il piede giusto e sembra si vada verso una completa normalizzazione: la maggior parte dei voli parte e arriva puntuale o con un lieve ritardo, mentre solo una manciata di tratte sono annunciate con oltre mezz’ora di ritardo. (L'Eco di Bergamo)

“Un errore nel file ‘291’”: ecco cosa ha causato il blocco dei sistemi informatici mondiali. Crowdstrike: “Potrebbe essere necessario riavviare tante volte”

E la situazione non è tornata del tutto alla normalità: una coda del crash informatico continua a sortire effetti in tutto il pianeta, anche se in misura minore rispetto a ieri. (L'Unione Sarda.it)

Crowdstrike e Microsoft hanno risolto alla fonte i problemi che, nella giornata di ieri, hanno paralizzato gran parte del pianeta. Pare che all'origine ci sia un banale, ma nemmeno poi tanto, errore in aggiornamento del sistema antivirus di Crowdstrike, che è andato in conflitto con il sistema Microsoft impiegato dalla stragrande maggioranza delle aziende come sistema operativo. (il Giornale)

CrowdStrike, l’azienda di sicurezza informatica responsabile dell’aggiornamento difettoso, ha ricostruito l’accaduto sul suo blog, promettendo supporto ai clienti colpiti e assicurando che “non verranno implementate ulteriori modifiche” al file incriminato. (Il Fatto Quotidiano)