Addio a Paolo Benvegnù, la sua ultima apparizione in tv: "Noi cantautori, ricercatori di cose non utili"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio a Paolo Benvegnù, la sua ultima apparizione in tv: "Noi cantautori, ricercatori di cose non utili" È morto a 59 anni, nella sua casa sul Lago di Garda, il cantautore milanese Paolo Benvegnù. A darne notizia la famiglia in una nota. "Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada", scrivono i familiari. Poche ore prima, il 30 dicembre, il cantautore era stato protagonista della puntata di Via dei matti n. (La Stampa)
Su altre testate
Il chitarrista milanese, fondatore della band “Scisma” nel 1993 viveva da oltre vent’anni fra Firenze e l’Umbria, Perugia in particolare, dove risiedeva da anni. Vincitore della Targa Tenco 2024 con “È inutile parlare d’amore” come “Migliore Album in assoluto” aveva appena pubblicato l’album “Piccoli fragilissimi film – reloaded” , una nuova versione del disco che aveva segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che quest’anno aveva compiuto vent’anni. (IL GIORNO)
Il locale ravennate Hana-Bi ha riportato la notizia della scomparsa di Paolo Benvegnù. Benvegnù era un cantautore spesso definito come profondo e sensibile, noto per esplorare le complessità dell’animo umano e per il suo esistenzialismo. (ravennanotizie.it)
A dare la notizia della scomparsa sono i familiari del musicista insieme agli amici e ai collaboratori. Benvegnù infatti, negli anni scorsi, era stato protagonista con diverse esibizioni anche in città, specialmente a Ferrara Sotto Le Stelle e al Comfort Festival. (Estense.com)
Già leader nei Novanta degli Scisma, una band simbolo di una scena rock alternativa che macinava grandi numeri e oggi sembra impossibile anche solo concepire, dal 2004 aveva intrapreso la carriera solista come cantautore, chitarra acustica in braccio e via, battezzato dall’album Piccoli fragilissimi film, cult di quella stagione sospesa tra vecchio e nuovo (aggrapparsi all’esistenzialismo di Il mare vermicolare, summa della sua poetica, per credere) di cui aveva appena festeggiato il ventennale con un’edizione speciale, dove rifaceva i pezzi di allora con i vari Piero Pelù, Motta, Malika Ayane e La Rappresentante di Lista. (Vanity Fair Italia)
Paolo Benvegnù è morto improvvisamente a 59 anni nell'ultimo giorno del 2024. Una scomparsa che ha scosso profondamente il mondo della musica e non solo, arrivata del tutto inaspettata: il cantautore aveva partecipato solo la sera precedente al programma di Rai3 Via dei matti n. (leggo.it)
Lutto nel mondo della musica italiana. È morto prematuramente, all'età di 59 anni, Paolo Benvegnù, cantautore milanese considerato un'icona della scena cantautorale indipendente tricolore, prima come membro degli Scisma e poi da solista. (ilmessaggero.it)