Addio a Paolo Benvegnù

Addio a Paolo Benvegnù
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Paolo Benvegnù è morto. La notizia è arrivata all’improvviso, come un’ultima, bruttissima sorpresa dell’anno al tramonto. Un anno, il 2024, che gli aveva portato la soddisfazione del premio Tenco per il suo “ È inutile parlare d’Amore” come miglio disco in assoluto. Benvegnù aveva 59 anni, e solo ieri sera era stato ospite di Stefano Bollani nella trasmissione Via dei Matti n.0. Dopo aver attraversato gli anni ‘90 negli Scisma, aveva iniziato la sua carriera solista nel 2004 con “Piccoli Fragilissimi Film”, disco che ha ripreso in mano proprio nell’ultimo periodo facendone uscire una versione ricca di collaborazioni provenienti dalla scena musicale italiana in occasione del suo ventennale. (Radio Popolare)

Su altre fonti

Sarà sepolto presso il Cimitero reale di Muscat, in Oman. Ne ha dato notizia la BBC, secondo la quale Jamshid è morto lunedì 30 dicembre 2024 in ospedale a seguito di una lunga malattia e dell'età avanzata. (Il Giornale d'Italia)

"È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù. Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all'età di 59 anni", si legge in una nota. (MilanoToday.it)

– "I really want to see you/ Really want to be with you/ Really want to see you, Lord/ But it takes so long, my Lord. Così cantava ieri sera Paolo Benvegnù, in Via dei Matti. (LA NAZIONE)

Chi era Paolo Benvegnù, dagli esordi con gli Scisma alla targa Tenco

Lutto nel mondo della musica italiana, che proprio alla vigilia del 2025 ha dovuto salutare Paolo Benvegnù. Paolo Benvegnù, chi è il musicista scomparso: la morte choc dopo lo show in tv e il cordoglio del web L’ex leader degli Scisma si è spento improvvisamente nella giornata di martedì 31 dicembre 2024 dopo la messa in onda della sua ospitata a Via dei Matti n°0 (Libero Magazine)

È morto prematuramente, all'età di 59 anni, Paolo Benvegnù, cantautore milanese considerato un'icona della scena cantautorale indipendente tricolore, prima come membro degli Scisma e poi da solista. Solo lo scorso ottobre Benvegnù aveva vinto per la prima volta in carriera la Targa Tenco come "Miglior album dell'anno", tra i massimi riconoscimenti della canzone d'autore italiana, con il suo "È inutile parlare d'amore". (ilmessaggero.it)

Paolo Benvegnù, mancato improvvisamente all'età di 59 anni nella sua casa sul lago di Garda, era un cantautore di culto, dalla penna poetica. (Corriere della Sera)