Paolo Benvegnù, come è morto il cantautore: la nota della famiglia, l'intervista in tv il giorno prima, il dolore dei colleghi

Paolo Benvegnù, come è morto il cantautore: la nota della famiglia, l'intervista in tv il giorno prima, il dolore dei colleghi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Paolo Benvegnù è morto improvvisamente a 59 anni nell'ultimo giorno del 2024. Una scomparsa che ha scosso profondamente il mondo della musica e non solo, arrivata del tutto inaspettata: il cantautore aveva partecipato solo la sera precedente al programma di Rai3 Via dei matti n.0., condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Paolo Benvegnù, morto improvvisamente il cantautore: aveva 59 anni. Ieri l'ultima intervista in tv Il cordoglio per la morte di Paolo Benvegnù Un'ondata di cordoglio e incredulità si è riversata sui social network, dove amici, artisti e personalità del mondo dello spettacolo hanno voluto ricordare il cantautore con parole commosse e affettuose. (leggo.it)

Su altri giornali

Già leader nei Novanta degli Scisma, una band simbolo di una scena rock alternativa che macinava grandi numeri e oggi sembra impossibile anche solo concepire, dal 2004 aveva intrapreso la carriera solista come cantautore, chitarra acustica in braccio e via, battezzato dall’album Piccoli fragilissimi film, cult di quella stagione sospesa tra vecchio e nuovo (aggrapparsi all’esistenzialismo di Il mare vermicolare, summa della sua poetica, per credere) di cui aveva appena festeggiato il ventennale con un’edizione speciale, dove rifaceva i pezzi di allora con i vari Piero Pelù, Motta, Malika Ayane e La Rappresentante di Lista. (Vanity Fair Italia)

A darne notizia la famiglia in una nota. È morto a 59 anni, nella sua casa sul Lago di Garda, il cantautore milanese Paolo Benvegnù. (la Repubblica)

Il chitarrista milanese, fondatore della band “Scisma” nel 1993 viveva da oltre vent’anni fra Firenze e l’Umbria, Perugia in particolare, dove risiedeva da anni. Vincitore della Targa Tenco 2024 con “È inutile parlare d’amore” come “Migliore Album in assoluto” aveva appena pubblicato l’album “Piccoli fragilissimi film – reloaded” , una nuova versione del disco che aveva segnato il suo esordio da solista nel 2004 e che quest’anno aveva compiuto vent’anni. (IL GIORNO)

Morte di Paolo Benvegnù, il dolore di Stefano Bollani: “Se ne va un amico”. Lutto in Toscana e Umbria

L’artista è morto il giorno dopo la sua apparizione televisiva a Via dei Matti andata in onda il 30 dicembre, programma condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Benvegnù era un cantautore spesso definito come profondo e sensibile, noto per esplorare le complessità dell’animo umano e per il suo esistenzialismo. (ravennanotizie.it)

È morto prematuramente, all'età di 59 anni, Paolo Benvegnù, cantautore milanese considerato un'icona della scena cantautorale indipendente tricolore, prima come membro degli Scisma e poi da solista. Solo lo scorso ottobre Benvegnù aveva vinto per la prima volta in carriera la Targa Tenco come "Miglior album dell'anno", tra i massimi riconoscimenti della canzone d'autore italiana, con il suo "È inutile parlare d'amore". (ilmessaggero.it)

Ma il suo desiderio non ci ha messo "so long" a realizzarsi: Paolo se ne è andato stamattina. È l'omaggio del Direttivo e degli amici del Club Tenco al musicista, morto improvvisamente a 59 anni. (LA NAZIONE)