Maltempo in Gb, resta allerta neve nel centro-nord
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta meteo confermata anche oggi, seppure in calo al livello contrassegnato dal colore giallo, nel Regno Unito e in Irlanda per l'ondata di maltempo di questi giorni. Il problema principale continua a essere rappresentato dalla neve e dal ghiaccio nel centro-nord dell'isola, dalla Midlands, all'Inghilterra settentrionale, al Galles e alla Scozia (oltre che all'Ulster) con intoppi per chi viaggia, strade al limite della praticabilità e scuole chiuse in alcune località più isolate. (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altri media
L’Inter lo segue da tempo, lo studia con attenzione (Spazio Inter)
I problemi più gravi riguardano l’aeroporto di Francoforte, dove sono già stati cancellati almeno 120 decolli e atterraggi sui 1.090 originariamente previsti per oggi. AgenPress. In Germania, a causa del maltempo, sono stati cancellati centinaia di voli negli aeroporti di Francoforte, Monaco, Stoccarda. (Agenpress)
Diversi aeroporti, come quelli di Liverpool, Manchester e Leeds, hanno subito chiusure temporanee. Nello Yorkshire, sopra i 300 metri, si sono registrate nevicate fino a 40 centimetri, lasciando molte comunità rurali senza elettricità. (Meteo Giornale)
Infatti, per la giornata dell’Epifania, sui monti di confine dell’arco alpino si attendono precipitazioni a partire dai 700-800 metri circa, con accumuli superiori a mezzo metro sulle vette. Nelle prossime ore, secondo le previsioni meteo, anche alcune zone dell’Italia dovranno fare i conti con freddo, gelo e nevicate. (Virgilio Notizie)
Da venerdì, si sono verificati almeno dieci terremoti, il più forte dei quali è stato registrato dallo United States Geological Survey (USGS) con una magnitudo di 5,8. L’Etiopia è in stato di allerta dopo una serie di terremoti di moderata e forte intensità che stanno interessando l’area compresa fra le regioni di Afar, Oromia e Amhara. (Meteo Italia)
L’emisfero Nord, tra Europa e Stati Uniti, è nella morsa del Vortice Polare. Dopo che numerosi scali aeroportuali inglesi sono stati chiusi a causa delle forti nevicate, gli Usa – scrive la Bbc – si preparano ad affrontare la “tempesta di neve perfetta”. (La Stampa)