Le prime ammissioni della banda delle spie: “Tutto era gestito da una mano oscura”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milano — Lo chiamano “Max”, ha 52 anni, fa l’investigatore privato. E collabora con la Equalize, l’agenzia delle spie. Il suo compito è stilare dossier e poiché per i pm era «pienamente a conoscenza» delle attività del gruppo, essendo uno dei protagonisti, ora è ai domiciliari. Al settimo piano del Palazzo di giustizia di Milano, ieri mattina, aspetta in silenzio il suo turno per l’interrogatorio… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Si tratta di un'inchiesta nata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano, che il 25 ottobre è riuscita a portare a galla un network di presunti spioni. Il caso relativo agli hacker, che per i magistrati milanesi si sarebbero occupati di spionaggio politico e industriale attraverso "l'esfiltrazione" di informazioni riservate, ha portato già ad alcune conseguenze. (Tuttosport)
Questo il senso delle dichiarazioni rese da Massimiliano Camponovo, uno dei 4 arrestati. L'ex super-poliziotto Carmine Gallo e l'hacker Samuele Calamucci non rispondono (Open)
Una maxi consulenza affidata a una squadra speciale di carabinieri del Ros alla quale toccherà analizzare la mole dei documenti cartacei e informatici, il contenuto di pc cellulari e chiavette sequestrati, con un lavoro che è durato giorni, agli indagati nell’inchiesta della procura di Milano sulla banda dei dossier che aveva come base gli uffici di Equalize, la società di investigazioni amministrata dall’ex poliziotto Carmine Gallo, che si serviva dell’esperienza informatica di Nunzio Samuele Galamucci, entrambi finiti agli arresti domiciliari. (Il Fatto Quotidiano)
Ed è confluita in una integrazione della richiesta cautelare che risale al luglio 2020. E, senza alcun dubbio, una rete di relazioni nel mondo dell’economia e delle grandi aziende che prevedeva una costante opera di reclutamento di clienti e quindi un perenne tentativo di espansione. (quotidianodipuglia.it)
Hard-disk, sistemato e riconsegnato, solo dopo aver copiato e archiviato il contenuto. (Tiscali Notizie)
"Dall'inizio dell'attività tecnica si è già accertato che presso gli uffici della Equalize si sono già recati funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri le cui conversazioni non sono state oggetto di sunto e trascrizione - è il passaggio testuale -. (AGI - Agenzia Italia)