La Camera Penale di Alessandria si mobilita per fermare il dramma dei suicidi in carcere

La Camera Penale di Alessandria si mobilita per fermare il dramma dei suicidi in carcere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Radio Gold INTERNO

ALESSANDRIA – Diventano sempre più drammatici i numeri dei suicidi in carcere. Mercoledì è stato ospite negli studi di RadioGold il Presidente della Camera Penale di Alessandria, l’avvocato Roberto Cavallone, per spiegare il dramma che da tempo si consuma nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno 45 detenuti si sono tolti la vita e il numero è tragicamente aumentato nelle ore successive all’intervista con il Presidente della Camera Penale di Alessandria. (Radio Gold)

Ne parlano anche altre fonti

Lunedì 1 luglio a partire dalle 9:30 in Piazza Italia a Reggio Calabria si svolgerà la Maratona Oratoria sull'emergenza carceraria, manifestazione volta a porre sotto i riflettori... (Virgilio)

«Sono ancora in corso gli accertamenti per capire se la causa della morte del detenuto avvenuta ieri pomeriggio a Frosinone con l’inalazione in cella del gas della bomboletta che legittimamente i detenuti posseggono per cucinarsi e riscaldarsi cibi e bevande è la deliberata volontà di togliersi la vita o le conseguenze di uno sballo finito male, ma certo è che l’uomo è morto e questo è un fatto triste e grave», spiega Donato Capece, segretario generale del sindacato autonomo polizia penitenziaria. (ciociariaoggi.it)

“Egiziano 47 anni non ancora compiuti, nel 2025 avrebbe finito di scontare la pena infittagli per immigrazione clandestina, invece ha deciso di porre fine alla sua esistenza impiccandosi con la cintura nella sua cella del carcere genovese di Marassi. (Il Fatto Quotidiano)

Carceri, detenuto 21enne si suicida in cella a Frosinone

Genova. "Egiziano, 47 anni non ancora compiuti, nel 2025 avrebbe finito di scontare la pena infittagli per immigrazione clandestina, invece ha deciso di porre fine alla sua esistenza impiccandosi con la cintura nella sua cella del carcere genovese di Marassi. (IVG.it)

Problemi di sicurezza anche al Nuovo complesso di Civitavecchia dove un recluso armato con un coltello artigianale ha aggredito un altro detenuto e quattro agenti. Ancora rivolte nelle carceri del Lazio. (Corriere Roma)

Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria: "Ha inalato gas dalla bomboletta di campeggio" (LAPRESSE)