Friuli culla di talenti sportivi: è tra le aree che portano più atleti alle Olimpiadi di Parigi

Friuli culla di talenti sportivi: è tra le aree che portano più atleti alle Olimpiadi di Parigi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Friuli Oggi SPORT

Dal Friuli a Parigi: gli atleti alle Olimpiadi che provengono dalla nostra regione. “Pochi” abitanti rispetto a regioni più grandi, ma, in proporzione, molti talenti sportivi: il Friuli è una delle “culle” degli atleti che si cimenteranno nelle Olimpiadi di Parigi, in partenza tra pochi giorni, il 26 luglio. A dirlo è uno studio Pts che prende in considerazione i luoghi di nascita degli atleti olimpici e, per ogni provincia, mette in relazione il numero di sportivi e sportive convocati per Parigi e il numero di residenti tra i 15 e i 50 anni. (Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdi'. (Sport Mediaset)

Vogliamo dare ragione o smentire il cancelliere austriaco Klemens von Metternich che nel 1847 definiva l’Italia … Dove nasce il made in Italy? (la Repubblica)

Nella fortissima staffetta 4×100 di atletica c’è anche il suo marchio sin dal 2021, sin da Tokyo. A Parigi, assieme ai compagni di squadra (Tortu, Jacobs, Desalu), avrà l’onere e l’onore di provare a confermare la straordinaria vittoria di tre anni fa e la crescita continua del sodalizio azzurro. (Cagliaripad.it)

Tutti gli atleti milanesi e lombardi presenti alle Olimpiadi di Parigi

Terra di maestrale, bottarga e olimpionici. È Oristano, baciata dal mare e dalla più alta percentuale di atleti - nel rapporto con la popolazione tra i 15 e i 50 anni delle italiche province - che andranno a Parigi (il Giornale)

Apprendere una nuova lingua è un’esperienza sfidante che offre molteplici benefici: dal punto di vista culturale, ma anche sul piano psicologico e cognitivo. (Europa Calcio)

Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (MilanoToday.it)