Parigi 2024: in partenza il canottiere Stefano Oppo, tra l’affetto degli oristanesi

Parigi 2024: in partenza il canottiere Stefano Oppo, tra l’affetto degli oristanesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Oristano Noi SPORT

Stefano Oppo in aeroporto a Cagliari Martedì, 23 luglio 2024 È partito ieri da Oristano il canottiere Stefano Oppo, per prendere il volo che lo avrebbe portato a Parigi, sede delle Olimpiadi 2024. Una foto ricordo con i genitori Adriana Fanari e Luigi Oppo e via in auto fino all’aeroporto di Cagliari – Elmas. Anche qui la famiglia ha scattato alcune foto, da custodire tra i ricordi. Diversi scatti sono stati condivisi sui social, con auguri carichi di orgoglio e amore da parte delle mamma. (Oristano Noi)

Se ne è parlato anche su altri media

Le Olimpiadi francesi, che partiranno venerdì con la cerimonia di apertura con protagonista la Senna, avranno una folta e qualificata rappresentanza di atleti del territorio. – La provincia di Rimini e la repubblica di San Marino alla conquista di Parigi (il Resto del Carlino)

Non a caso il simbolo scelto e stampato sulle medaglie raffigura l’effige stilizzata della Torre Eiffel: ma quante ne arriveranno, di medaglie, in Italia? E quante in Lombardia, dal momento che sarà la regione con più atleti alle Olimpiadi. (Corriere Milano)

In attesa di conoscere il nome della sostituta dell’infortunata Alice Degradi nel volley femminile, considerando gli altri 402 qualificati dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, è possibile stilare una particolare classifica basata sul luogo di nascita degli atleti. (OA Sport)

Dall’Oristanese alle Olimpiadi, i Fantastici Quattro pronti per Parigi: ecco il calendario delle gare

Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)

La Lombardia sarà la regione con il maggior numero di atleti presenti. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (MilanoToday.it)

Oristano Dei sette sardi che voleranno alle Olimpiadi, a Parigi, oltre la metà arrivano dalla provincia di Oristano. Sono il canottiere Stefano Oppo, il velocista dell'atletica leggera Lorenzo Patta, la pallavolista Alessia Orro e il sollevatore di pesi Sergio Massidda. (LinkOristano)