Olimpiadi 2024, atletica e canottaggio: i comaschi a Parigi

Olimpiadi 2024, atletica e canottaggio: i comaschi a Parigi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Espansione TV SPORT

I giochi Olimpici di Pargi 2024 si terranno in Francia dal 26 luglio all'11 agosto. La Lombardia conta il maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in regione pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente tra due giorni. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs . (Espansione TV)

Su altre fonti

La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdi'. (Sport Mediaset)

Dei sette sardi che voleranno alle Olimpiadi, a Parigi, oltre la metà arrivano dalla provincia di Oristano. Sono il canottiere Stefano Oppo, il velocista dell'atletica leggera Lorenzo Patta, la pallavolista Alessia Orro e il sollevatore di pesi Sergio Massidda. (LinkOristano)

I DATI Risultati che colpiscono così come il dato proveniente dalla provincia di Oristano, che pur avendo meno di 57mila abitanti nella fascia considerata, porterà in Francia quattro atleti diventando il territorio con la percentuale maggiore rispetto alla popolazione residente, in un'età tra i 15 e i 50 anni. (Sport Mediaset)

Pavia: Il Presidente Fontana orgoglioso degli azzurri lombardi alle Olimpiadi di Parigi 2024

“Il Coni ci ha comunicato che la delegazione più ampia di atleti è quella degli atleti lombardi, pensate: 80 atleti lombardi parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi. È un motivo di grandissimo orgoglio, di dimostrazione che la Lombardia sa essere non soltanto la locomotiva d’Italia non solo in ambito economico, ma anche sportivo. (Il Sole 24 ORE)

Questo l'elenco completo: ARRAMPICATA SPORTIVA Speed: Matteo Zurloni, Beatrice Colli.ATLETICA 100 metri: Chituru Ali, Marcell Jacobs. Di questi, ben 77 provengono dalla Lombardia in 20 discipline (7 sono naturalizzati e 4 sono riserve). (Tiscali Notizie)

La Regione Lombardia, con i suoi 80 atleti in gara, si classifica la prima regione d'Italia con il maggiore numero di sportivi nati e cresciuti sportivamente nel proprio territorio, di questi 70 sono nati in Lombardia e una pattuglia di 10 sportivi si aggrega per adozione. (Prima Pavia)