Olimpiadi, la Lombardia è la regione con il maggior numero di atleti in gara a Parigi

Olimpiadi, la Lombardia è la regione con il maggior numero di atleti in gara a Parigi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica SPORT

Citius, altius, fortius. E lombardius. Ovvero, più veloce, più alto e più forte, come recita il motto olimpico. A cui bisogna aggiungere “più lombardo”: ai Giochi che stanno per iniziare a Parigi la delegazione regionale sarà la più nutrita di tutte quelle italiane, 80 atleti tra quelli nati in Lombardia e i naturalizzati, nati cioè all’estero, ma non sono solo italiani, bensì proprio lombardi a … (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Mancano pochi giorni alle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’Italia si prepara a schierare la sua squadra di 403 atleti e atlete, distribuiti su 34 discipline, un numero record per il nostro Paese. (Primaonline)

Oristano in testa Uno studio di Pts è incentrato sulle “culle olimpiche”, cioè i luoghi dove sono nati o hanno vissuto prima dei sei anni di età gli atleti, mette in evidenza il primato della provincia di Oristano. (La Nuova Sardegna)

Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)

Tutti gli atleti milanesi e lombardi presenti alle Olimpiadi di Parigi

Vogliamo dare ragione o smentire il cancelliere austriaco Klemens von Metternich che nel 1847 definiva l’Italia … PARIGI — Ritratto di gruppo con Italia. Alla ricerca delle culle olimpiche. Gender gap (quasi) risolto: 194 donne contro 209 uomini. (la Repubblica)

Sarà la sua seconda partecipazione dopo Tokyo 2021. Tre anni fa non andò bene: finì ultima nella semifinale dei 200 metri e venne esclusa dalla staffetta 4×100. (Cagliaripad.it)

Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (MilanoToday.it)