No dei Verdi sì di FdI, l’Ursula bis manda in crisi i socialisti Ue

No dei Verdi sì di FdI, l’Ursula bis manda in crisi i socialisti Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Dopo il via libera ai sei vicepresidenti, Fitto e Ribera in testa, da parte dell’Eurocamera, già si pensa al prossimo appuntamento: il voto sull’intero collegio dei commissari presieduto da Ursula von der Leyen. Occhi puntati sul 27 novembre, quando alle 12 l’aula di Strasburgo si esprimerà a scrutinio palese (leggi: nessuno spazio per i franchi tiratori). Così se passerà la prova del consenso finale, come tutto al momento lascia pensare, il secondo mandato dalla leader tedesca inizierà formalmente il 1 dicembre. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Governo e maggioranza festeggiano il via libera alla investitura di Raffaele Fitto come commissario europeo e vicepresidente dell'esecutivo Ue, al fianco di Ursula von der Leyen. (il Giornale)

In particolare sulla richiesta del Ppe delle sue dimissioni in caso di condanna per il disastro di Valencia. E per ripicca i socialisti hanno bloccato Fitto. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Arrivarci non è stato esattamente facile: tre candidati - la spagnola Teresa Ribera, l'italiano Raffaele Fitto e l'ungherese Olivér Várhelyi - sono diventati il bersaglio di dispute politiche che hanno minacciato di far deragliare l'inizio del secondo mandato di von der Leyen, ora previsto per il 1° dicembre. (Euronews Italiano)

Raffaele Fitto, la lettera con cui la sinistra ha provato ad affondarlo: l'ultimo tentativo fallito

La carne sul fuoco tra alleati è tanta, tantissima. E in maggioranza la questione non è soltanto questa. (Corriere Roma)

Mancano due passaggi perché la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen entri in funzione il primo dicembre: il voto in plenaria a Strasburgo sull’intero Collegio dei commissari, che è previsto per mercoledì 27 novembre, e l’ultimo via libera da parte del Consiglio (una formalità). (Corriere della Sera)

Fino all'ultimo minuto prima del via libera della Commissione Regi dell’Europarlamento competente per la delega dell'esponente di Fratelli d'Italia, S&D, Renew Europe, The Left e Greens hanno provato il ribaltone. (Liberoquotidiano.it)