Caos Francia, cercasi premier. I socialisti si fanno avanti con Faure e Vallaud. Prime scissioni a sinistra

Caos Francia, cercasi premier. I socialisti si fanno avanti con Faure e Vallaud. Prime scissioni a sinistra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Caos è la parola giusta. Quella che racconta la politica francese dopo il voto delle legislative. Tutti alzano la voce aspettando la prima mossa di Emmanuel Macron, probabilmente rinviata alla riapertura dell’Assemblea nazionale del 18 luglio, "quando i gruppi saranno formati" e le alleanze elettorali già frazionate. E il fatto che in contemporanea sia in calendario il voto dell’Europarlamento sui nuovi vertici della Commissione aggiunge pathos alla scommessa pericolosa di guidare i giochi Ue da un Paese in fibrillazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

L’unico, a mia conoscenza, ad averlo detto prima del rovesciamento spettacolare avvenuto tra il primo e il secondo turno delle elezioni legislative francesi è stato Jean-Luc Mélenchon. Non è mai stato un destino: l’avanzata dell’estrema destra in Francia. (il manifesto)

Di Sophia Khatsenkova Agenzie: AP I risultati consolidati del secondo turno delle elezioni legislative in Francia vedono il Nuovo fronte popolare davanti con 182 seggi, 168 per Ensemble, la coalizione macroniana, e 143 per il Rassemblement National alleato con i repubblicani di Eric Ciotti. (Euronews Italiano)

Pensa che la guerra in Ucraina poteva essere evitata rispettando gli accordi di Minsk o, comunque, venendo incontro alle esigenze degli ucraini russofoni, già dal 2014, data dell’effettivo inizio delle ostilità, con soluzioni di compromesso garantite dalle grandi potenze. (Nicola Porro)

Michel Onfray: “Il partito unico contro Le Pen è un regime che ha rotto con la democrazia”

In Francia martedì prossimo il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron sarebbe pronto ad accogliere le dimissioni del primo ministro Gabriel Attal e del suo governo. Lo avrebbe annunciato durante la riunione all’Eliseo con i leader di partito. (Il Giornale d'Italia)

Ma c’era la speranza che, grazie a un gioco responsabile dei dirigenti di sinistra e quelli della uscente maggioranza, confermato da un gioco altrettanto responsabile degli elettori dell’uno e dell’altro schieramento, funzionasse uno sbarramento nei confronti delle candidature RN nel paese, tale da confinare il partito di Bardella a una maggioranza relativa. (doppiozero)

"Inaspettato".Così il filosofo della destra francese Michel Onfray definisce il risultato del Rassemblement alle recenti elezioni francesi in un'intervista a La Stampa. (L'HuffPost)