IL VIDEO. Meloni: orgogliosa di Fitto da ministro e in Ue, lo sia tutta Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bari, 29 nov. "Voglio ringraziare il ministro Raffaele Fitto, oggi è il 21esimo accordo che firmiamo e l'ultimo accordo di coesione che firmiamo, ed è probabilmente l'ultima iniziativa pubblica che faccio con il ministro Fitto, come ministro del governo. Raffaele Fitto dovrà rassegnare le dimissioni per assumere un incarico che ci deve rendere orgogliosi come italiani tutti, di vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, con un portafoglio importante e fatto di competenze strategiche, gestirà i fondi di coesione, circa 400 miliardi di euro per questa programmazione ma sarà anche una Commissione che dovrà programmare il futuro ciclo, più o meno altrettante risorse; inoltre i fondi del Pnrr e una vicepresidenza che consente il coordinamento di materie estremamente importanti per noi, dall'agricoltura alla pesca. (il Dolomiti)
Su altri media
In occasione dell’intervento nella Cabina di regia Pnrr, l’ultima alla quale ha preso parte il ministro Raffaele Fitto prima di andare a occupare il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha assicurato che l’azione del governo “proseguirà senza soluzione di continuità”, lavorando incessantemente per portare a compimento, nei tempi previsti, tutti gli investimenti e le riforme del Piano. (Civonline)
Più che una reale de-escalation delle tensioni dei giorni scorsi, l'impressione è che nella maggioranza abbiano deciso di mettere la sordina ad attriti destinati ad andare avanti fino a quando il governo sarà alle prese con la manovra. (il Giornale)
Si alza l’attesa per la questione che appare più rilevante sui tavoli politici e istituzionali: chi sostituirà Raffaele Fitto? A chi andranno le deleghe del Ministro che ha assunto l’incarico non meno impegnativo di Commissario Ue? Nella giornata di giovedì Il Presidente Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro Raffaele Fitto, ha firmato un accordo, di oltre tre miliardi di euro, con Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna, relativo allo sviluppo e la coesione tra il governo e la regione Sardegna. (ilmessaggero.it)
Numeri alla mano, la Commissione presieduta da Ursula von der Leyen ha ottenuto il via libera dall’Europarlamento e potrà insediarsi dal prossimo 1° dicembre. Ieri l’altro, a Strasburgo è finita benissimo per Giorgia Meloni e Raffaele Fitto. (L'Opinione)
È scandita da tappe tutte di «peso» l’ultima giornata da ministro del governo italiano di Raffaele Fitto, che da domani assumerà l’incarico di vicepresidente della Commissione europea.Una giornata, la sua, che ha in parte condiviso anche con Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli, che, in veste di presidente Anci, ha preso parte alla cabina sul Pnrr, tema che sta fortemente a cuore di tutti i sindaci italiani preoccupati anche da possibili tagli ai Comuni nella Finanziaria in discussione. (napoli.corriere.it)
Il premier alla cerimonia di firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Puglia: "Avrà in Europa un portafoglio estremamente importante, fatto di competenze strategiche" (il Giornale)