Meloni: orgogliosa di Fitto da ministro e in Ue, lo sia tutta Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meloni: orgogliosa di Fitto da ministro e in Ue, lo sia tutta Italia 29 novembre 2024 Bari, 29 nov. - "Voglio ringraziare il ministro Raffaele Fitto, oggi è il 21esimo accordo che firmiamo e l'ultimo accordo di coesione che firmiamo, ed è probabilmente l'ultima iniziativa pubblica che faccio con il ministro Fitto, come ministro del governo. Raffaele Fitto dovrà rassegnare le dimissioni per assumere un incarico che ci deve rendere orgogliosi come italiani tutti, di vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, con un portafoglio importante e fatto di competenze strategiche, gestirà i fondi di coesione, circa 400 miliardi di euro per questa programmazione ma sarà anche una Commissione che dovrà programmare il futuro ciclo, più o meno altrettante risorse; inoltre i fondi del Pnrr e una vicepresidenza che consente il coordinamento di materie estremamente importanti per noi, dall'agricoltura alla pesca. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Quinci augura buon lavoro alla Commissione von der Leyen – Da oggi la nuova Commissione Ue entra nel pieno delle sue funzioni di governo; comincia ufficialmente il nuovo quinquennio del gabinetto von der Leyen che guiderà l’Europa a 27 fino al 2029. (PesceInRete)
''La designazione di Raffaele Fitto alla vicepresidenza della Commissione UE avvicina il Salento all’Europa. La sua presenza in Commissione è veramente molto interessante e significativa per noi, perché, oltretutto, attraverso le Politiche di coesione, la Commissione ha la possibilità di intervenire direttamente sul territorio''. (LecceSette)
Si alza l’attesa per la questione che appare più rilevante sui tavoli politici e istituzionali: chi sostituirà Raffaele Fitto? A chi andranno le deleghe del Ministro che ha assunto l’incarico non meno impegnativo di Commissario Ue? Nella giornata di giovedì Il Presidente Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro Raffaele Fitto, ha firmato un accordo, di oltre tre miliardi di euro, con Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna, relativo allo sviluppo e la coesione tra il governo e la regione Sardegna. (ilmessaggero.it)
Le rivoluzioni nel mondo del calcio non sempre avvengono in estate e spesso nemmeno sono programmate. A volte sono veri e propri terremoti societari che nel bel mezzo del campionato vanno a stravolgere tutto, sia dal punto di vista dirigenziale sia naturalmente da quello emotivo. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Dopo aver ottenuto il via libera alla sesta rata del Pnrr per l’Italia, Raffaele Fitto dovrebbe lasciare domani il suo incarico da Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr del governo Meloni per poi insediarsi nel nuovo ruolo di Commissario europee alla Coesione e Riforme. (il Giornale)