Per Fitto il saluto in Cdm, poi il nodo della successione al governo

Per Fitto il saluto in Cdm, poi il nodo della successione al governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

La firma, stamattina, dell'Accordo di sviluppo e coesione con la Sardegna e, venerdì mattina, di quello con la Puglia. Poi il saluto in Cdm e (probabilmente) l'ultima conferenza stampa da ministro. E' questa la "passerella" allestita da Giorgia Meloni per Raffaele Fitto, che venerdì si dimetterà per assumere, dal primo dicembre, la carica di commissario europeo e vice presidente esecutivo della Commissione Ue. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Meloni: orgogliosa di Fitto da ministro e in Ue, lo sia tutta Italia 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giorgia Meloni non nominerà (per il momento) un ministro per gli Affari europei, mantenendo per sé l’interim della delega di Raffaele Fitto che, come si sa, lascia il governo per assumere il ruolo di commissario e vicepresidente esecutivo dell’Ue. (Agenzia askanews)

Governo, il totonomi per il dopo-Fitto: deleghe a Meloni (per ora), i rumors su Belloni e Cirielli

Dopo aver ottenuto il via libera alla sesta rata del Pnrr per l’Italia, Raffaele Fitto dovrebbe lasciare domani il suo incarico da Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr del governo Meloni per poi insediarsi nel nuovo ruolo di Commissario europee alla Coesione e Riforme. (il Giornale)

Fitto ha avuto deleghe particolarmente importanti (turismo, agricoltura, trasporti, politiche per il mare) che non riguardano soltanto l’attività del Pnrr e del Fondo di coesione. La sua presenza in Commissione è veramente molto interessante e significativa per noi, perché, oltretutto, attraverso le Politiche di coesione, la Commissione ha la possibilità di intervenire direttamente sul territorio''. (LecceSette)

Si alza l’attesa per la questione che appare più rilevante sui tavoli politici e istituzionali: chi sostituirà Raffaele Fitto? A chi andranno le deleghe del Ministro che ha assunto l’incarico non meno impegnativo di Commissario Ue? Nella giornata di giovedì Il Presidente Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro Raffaele Fitto, ha firmato un accordo, di oltre tre miliardi di euro, con Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna, relativo allo sviluppo e la coesione tra il governo e la regione Sardegna. (ilmessaggero.it)