Cosa sognano gli italiani nell'estate 2024? Buon cibo e... niente flirt

Cosa sognano gli italiani nell'estate 2024? Buon cibo e... niente flirt
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia a Tavola ECONOMIA

Basta amori estivi e avventure: gli italiani quest'anno cercano solo relax e nuove esperienze gastronomiche. Archiviati i viaggi culturali e le fughe d'amore, gli italiani aprono le porte a un'estate 2024 all'insegna della pace, buon cibo e, sorpresa, disciplina alimentare . Un inedito scenario emerso dalla ricerca dell'Osservatorio Nestlé, che dipinge un ritratto inedito del vacanziere italiano: desideroso di ricaricare le batterie dopo un anno frenetico, ma attento a non eccedere con gli stravizi culinari. (Italia a Tavola)

Se ne è parlato anche su altri media

I viaggiatori confermano la fiducia nel turismo organizzato preferendo le formule di prenotazione anticipata e di credito al consumo. La durata media del viaggio si attesta sugli 8,5 giorni nel caso di soggiorni balneari e crociere, mentre è di 11 giorni per tour e circuiti esperienziali. (Milano Finanza)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe (il 51% contro il 49% dello stesso periodo del 2023), il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23% della scorsa estate). (Notizie d'Abruzzo)

Attualità Se nel 2024 avevi in mente di staccare la spina e farti una bella vacanza, secondo i recentissimi dati del Codacons, i prezzi sono così fuori controllo che forse è meglio restare a casa e guardare i documentari sulle isole tropicali. (L'Identità)

Vacanze, genere di lusso. I costi si impennano. "Periodi meno lunghi ma nessuno rinuncerà "

Secondo un sondaggio 8 adolescenti su 10 pensano di aver ricevuto troppi compiti per le vacanze estive e il 40% di loro non li ha ancora iniziati. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quasi un terzo delle famiglie (31%) quest'anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore soprattutto per l'aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (Alto Adige)

Secondo un’indagine effettuata dall’associazione su un campione di 247 fiorentini, poco più della metà (il 52,7%) opterà per un soggiorno "ridotto" di 3-4 giorni, cercando un appoggio da amici o familiari. (LA NAZIONE)