Più della metà di italiani andrà in vacanza. Il 16% rimane a casa

Più della metà di italiani andrà in vacanza. Il 16% rimane a casa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Travel Quotidiano ECONOMIA

Più della metà di italiani andrà in vacanza. Il 16% rimane a casa Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe (il 51% contro il 49% dello stesso periodo del 2023), il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23% della scorsa estate). E’ quanto emerge dal focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Travel Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

quest'anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore (Tuttosport)

Quasi un terzo delle famiglie (31%) ha infatti stanziato un budget più alto, mentre per il 18% la spesa sarà inferiore a causa di impegni economici. Secondo l'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, più della metà degli italiani (51%) trascorrerà le proprie ferie estive tra giugno e settembre, preferendo soggiorni brevi o lunghi. (Italia a Tavola)

Quasi un terzo delle famiglie (31%) quest'anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore soprattutto per l'aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (Alto Adige)

Vacanze, genere di lusso. I costi si impennano. "Periodi meno lunghi ma nessuno rinuncerà "

Antonio d’Amore, Direttore Generale del Cardarelli, invita tutti a donare il sangue prima di partire per le vacanze (Impresa Italiana)

A incidere sulla scelta di partire o meno e su quanto spendere per la vacanza sono proprio i costi di servizi e trasporti. Le vacanze estive sono sempre più care. I trasporti aumentano mediamente del 14%: a subire il rincaro maggiore sono i viaggi inferiori a 200 km a tratta, che registrano una variazione del +20% rispetto al 2023. (La Provincia di Biella)

– Il conto al ristorante è sempre più caro così come l’albergo e i tour organizzati fuori porta. Lo dice l’osservatorio dei prezzi di Federconsumatori Toscana secondo cui la vacanza è sempre più un lusso per pochi. (LA NAZIONE)