Campagna olearia: produzione in calo, ma ottimo prodotto. Il punto con il presidente Coldiretti Campania

Campagna olearia: produzione in calo, ma ottimo prodotto. Il punto con il presidente Coldiretti Campania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Info Cilento ECONOMIA

Gli agricoltori della Campania sono impegnati, in questo periodo, nella raccolta e nella successiva molitura delle olive e sembra che la produzione del cosiddetto “oro verde” sia, per la stagione 2024-2025, in calo. Il dato confortante però è che l’olio presenta un’eccellente qualità. Un calo dovuto anche alle ondate di calore estive e alla siccità che hanno impattato nelle aree produttive di tutto il Sud Italia (Info Cilento)

Ne parlano anche altri media

– Quest’anno l’olio, da quanto si apprende, sta dando soddisfazioni. Un ’annata che permette al territorio di recuperare dal punto di vista della quantità (crescita a doppia cifra), in particolare in quelle aree dove lo scorso anno la produzione è stata molto scarsa o scarsissima. (LA NAZIONE)

Aumento dei costi per l’olio extravergine d’oliva, con l’Italia che si conferma il paese con il prodotto più caro al mondo, a causa di fattori climatici e una produzione limitata (Calabria Magnifica)

Attilio Barbieri 17 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

L’Olio d’Oliva vede un secco e rapido calo dei prezzi

Il bollettino della Camera di commercio A creare timori e turbolenze è il prezzo dell’olio all’ingrosso, termometro che sta facendo fibrillare gli addetti ai lavori. (TerlizziLive)

Meteo pazzo e varie fitopatologie furono i veri protagonisti. Annate da dimenticare con raccolti quasi azzerati sulle sponde di tutti i laghi: Garda, Iseo, Idro, Endine, Como-Lecco e Maggiore. (Italia a Tavola)

Miguel Ángel Guzmán, direttore commerciale di Deoleo, ha dichiarato alla CNBC: “Stiamo ancora attraversando una fase di tensione nei prezzi dell’olio d’oliva, soprattutto per gli oli di qualità superiore, come l’extravergine. (Scenari Economici)

Campagna olearia: produzione in calo, ma ottimo prodotto. Il punto con il presidente Coldiretti Campania