I Verdi Ue contro Fitto ma Ursula non cambia idea: mercoledì la nuova commissione

I Verdi Ue contro Fitto ma Ursula non cambia idea: mercoledì la nuova commissione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Gazzetta del Sud INTERNO

Nessun dietrofront, nessuno stravolgimento in zona Cesarini : Ursula von der Leyen si prepara a chiudere il primo round della complicatissima partita della composizione della nuova Commissione . Salvo colpi di scena mercoledì comunicherà ai presidenti dei gruppi dell’ Eurocamera ruoli e mansioni che intende affidare ai 26 candidati per l'esecutivo Ue . Lo farà in un clima ad altissima tensione e di fronte ad una maggioranza che, soprattutto sulla scelta di dare a Raffaele Fitto la vicepresidenza esecutiva , sembra andare incontro ad una clamorosa spaccatura. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Il Pd prende tempo, memore di quanto accaduto nel 2019 quando fu proprio Fitto a sostenere Paolo Gentiloni nella corsa alla medesima poltrona. La presentazione della squadra di von der Leyen avverrà l’11 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La fronda che si è aperta, anche se in modo al momento sotterraneo, nei confronti di un incarico di rilievo nella Commissione per Raffaele Fitto è davvero incomprensibile. Caro Tescari, (Corriere della Sera)

Ma nel percorrerla il ministro per gli Affari europei e il Pnrr ha ora incrociato quella di un altro italiano: Mario Draghi. A inizio settimana l’esponente di Fratelli d’Italia è volato a Bruxelles per trovare un’intesa con l’Ue sulla questione … (Il Fatto Quotidiano)

Un no a Meloni o all'Italia? Il dilemma del Pd e il precedente su Gentiloni

Come anticipato negli scorsi giorni, il ministro al Pnrr sembrerebbe destinato alla vicepresidenza del governo europeo con delega all’Economia e al Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma a sinistra si è aperto il dibattito sulla posizione da assumere al momento della votazione. (il Giornale)

L’ex sindaco di Bari ha così replicato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che il giorno precedente sempre da Bisceglie aveva scherzato sul fatto che non riceve mai complimenti da Decaro e dal ministro Raffaele Fitto per avendo molta stima per loro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

All’audizione partecipò anche Fitto, che allora era co-presidente dei Conservatori e che alla vigilia del voto garantì all’ex premier dem il sostegno del suo gruppo. Perché fu proprio Fitto a sostenere Paolo Gentiloni cinque anni fa. (Corriere della Sera)