Umbria, a metà scrutinio Proietti avanti di 5 punti vede la vittoria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Perugia, 18 nov. – A metà scrutinio, con 500 sezioni scrutinate su 1.000, il vantaggio di Stefania Proietti, candidata di un centrosinistra largo alla guida della Regione Umbria, appare sempre più solido. La sindaca di Assisi è al 51,3% dei consensi, avanti di oltre cinque punti rispetto all’avversaria, Donatella Tesei, ferma a 45,91%.Al comitato elettorale della sindaca di Assisi, già pieno di militanti, è previsto l’arrivo della segretaria Pd Elly Schlein e dei leader di Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre fonti
Balzo in avanti di Fratelli d’Italia, che cannibalizza i voti di una Lega tornata sui livelli (bassi) di alcuni lustri addietro. Eccolo in estrema sintesi, a spoglio ultimato (62 sezioni su 62), l’esito del voto cittadino per i vari schieramenti impegnate in queste elezioni regionali. (il Resto del Carlino)
Questo il risultato delle elezioni regionali 2024. Nella provincia di Terni Proietti resta avanti, ma il distacco con Tesei è minore. (LA NAZIONE)
È probabile che si conosceranno i nomi dei nuovi presidenti di Regione entro sera. Le elezioni in Umbria ed Emilia-Romagna 2024 stanno per concludersi: lo spoglio per i risultati inizia alle ore 15 di oggi, lunedì 18 novembre. (Fanpage.it)
ha preso il 51,6 per cento dei voti, sconfiggendo la presidente uscente Donatella Tesei (45,6 per cento). Le sezioni scrutinate sono poco più della metà, ma secondo tutte le proiezioni il divario tra le due candidate non è più colmabile. (Pagella Politica)
Ma se per quanto riguarda la carica di governatore la legge emiliano- romagnola è semplicissima (viene eletto presidente il candidato che ottiene il maggior numero di voti, anche solo uno in più del secondo), decisamente più complicato è il meccanismo che regola la composizione del consiglio regionale, formato da 50 consiglieri. (Libertà)
Diretta elezioni Umbria: regionali, aggiornamenti in tempo reale attesa per l’esito del voto a Perugia, dove l’esperimento del campo largo ha funzionato e dove adesso governa una sindaca Dem, Vittoria Ferdinandi. (LA NAZIONE)