I risultati in Umbria alle elezioni regionali 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo la seconda proiezione di Swg per La7 relativa alle elezioni regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti sarebbe in vantaggio di pochissimo con il 48,5% mentre la candidata del centrodestra Donatella Tesei risale al 48,3%. L'affluenza è stata pari al 52,3%. Donatella Tesei, 66 anni, presidente uscente della Regione, è sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e da Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei con il 48,3 per cento e la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 48,5 per cento. (Euronews Italiano)
Massima incertezza in Umbria, stando agli exit poll, con un testa a testa serratissimo fra la governatrice uscente, Donatella Tesei (centrodestra), e la civica di centrosinistra, Stefania Proietti. Invece Michele de Pascale (dem) nettamente avanti in Emilia-Romagna su Elena Ugolini. (Avvenire)
La diretta delle elezioni in Umbria ed Emilia-Romagna Trentanove anni, cesenate di nascita e romagnolo in ogni cellula, de Pascale è l'uomo scelto dal Pd per guidare un'ampia coalizione di centrosinistra (guai a parlare di «campo largo», si rischia di far litigare M5S e Italia viva) e conservare la guida di una Regione-locomotiva dell'economia italiana. (corrieredibologna.corriere.it)
I candidati sono nove, la sfida è tra la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (il “campo largo” unito). Alle 7 si sono aperti i seggi in Umbria per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale. (la Repubblica)
Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. Un furto è stato compiuto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. (Corriere della Sera)
Michele De Pascale è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna. Il 39enne ha vinto contro la sfidante di centrodestra Elena Ugolini. Un nome della società civile che il governo aveva scelto per togliere la regione storicamente "rossa" al centrosinistra, ma a succedere Bonaccini sarà proprio De Pascale. (Il Giornale d'Italia)