Quella lettera a mano del presunto innocente

Quella lettera a mano del presunto innocente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

La lettera di dimissioni scritta a mano, poche righe un po’ sghembe in stampatello, è una deliberata scelta che dice molte cose sullo stato d’animo di Giovanni Toti. È la lettera di un detenuto. È il modo in cui migliaia di reclusi scrivono ogni giorno da Rebibbia, dall’Ucciardone, da Marassi, carta, penna e niente altro per comunicare all’esterno. Anche se l’ex governatore della Liguria è ai dom… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 26 lug. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte parlando con i giornalisti al Giffoni film festival. (Agenzia askanews)

Le dimissioni di Giovanni Toti, un attacco alla democrazia e la vittoria di una magistratura schierata a sinistra? La domanda è legittima. Le odierne dimissioni del presidente della Regione Liguria, e prima ancora gli arresti domiciliari per l’accusa (non ancora provata) di aver ricevuto fondi per la sua attività politica, innescano inevitabilmente un acceso dibattito politico, sollevando interrogativi profondi sullo stato della democrazia in Italia e sul ruolo della magistratura nel contesto politico attuale. (Nicola Porro)

Ultim'ora news 26 luglio ore 9 I motivi delle dimissioni di Toti (Milano Finanza)

Elezioni regionali, avviate interlocuzioni per la data: lunedì la risposta

E chi ne ha invocato le dimissioni «potrebbe essere ripagato in futuro con la stessa moneta». Toti in futuro potrebbe essere assolto, ma intanto l’esito delle urne sarà comunque stato stravolto». (ilmessaggero.it)

Il leader di Forza Italia parla quindi delle elezioni per il nuovo mgovernatore che si terranno entro novanta giorni: "La sfida è aperta, serve un candidato esterno ai partiti. "Toti costretto a lasciare per la libertà, così i giudici condizionano il voto". (La Provincia di Cremona e Crema)

Lunedì potrebbe essere il giorno giusto per conoscere la data scelta per la Liguria. "La finestra temporale per indire le elezioni - ha detto il presidente ad interim Alessandro Piana - è di 2-3 mesi, oltre non si può andare" a meno che il Governo decreti un election day che porterebbe la Liguria alle urne assieme a Umbria ed Emilia Romagna il 17 e 18 novembre. (Primocanale)