Tutti hanno abbandonato Toti. Le ubbie dei giudici fanno paura (di A. Cangini)

Tutti hanno abbandonato Toti. Le ubbie dei giudici fanno paura (di A. Cangini)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

La leggerezza con cui le forze politiche del centrodestra hanno scaricato sulle spalle del solo governatore Giovanni Toti il destino della giunta regionale ligure dà da pensare. È come se, al netto di qualche presa di posizione estemporanea, un’indagine da tutti considerata pretestuosa e un arresto da ciascuno spiegato con la volontà di decapitare un’istituzione democraticamente eletta fossero stati vissuti dai partiti di governo con la rassegnazione di chi assiste, impotente, all’ennesimo déjà-vu. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Erano le 10 e 40 di ieri mattina. Per rispetto della politica, della democrazia, dei cittadini elettori, del territorio che ha governato per nove anni. (Tiscali Notizie)

Please enable JavaScript play-rounded-outline (Riviera Time)

Un lungo live set, un concept, un viaggio musicale fatto di sonorità, generi, voci e artisti differenti, partito poco dopo le 20 con un suggestivo tramonto proiettato sul Golfo dell’Asinara. Archiviata con successo la sesta edizione di “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, il festival delle arti e della cultura ambientale ospitato venerdì 26 luglio nell’anfiteatro naturale dell’ex cava di tufo a Sennori. (SARdies.it)

Metropolis Live - "Dimessi male". Con Barbera, Cattaneo, Merlo, Macor, Piccolotti, Olivero e Zonca

Dopo 80 giorni di gogna, Giovanni Toti ha ceduto e rassegnato le dimissioni da governatore della Liguria. Ottanta giorni di arresti domiciliari sebbene non ve ne fossero gli estremi, non essendoci pericolo di fuga, reiterazione del reato, possibilità di inquinamento delle prove. (Tempi.it)

Tanto tuonò che piovve, verrebbe da dire. Le odierne dimissioni del presidente della Regione Liguria, e prima ancora gli arresti domiciliari per l’accusa (non ancora provata) di aver ricevuto fondi per la sua attività politica, innescano inevitabilmente un acceso dibattito politico, sollevando interrogativi profondi sullo stato della democrazia in Italia e sul ruolo della magistratura nel contesto politico attuale. (Nicola Porro)

Probabilmente si terranno in autunno, in concomitanza con l'Emilia Romagna e l'Umbria. Dopo ottanta giorni passati agli arresti domiciliari, Giovanni Toti si dimette da presidente della Regione Liguria. (la Repubblica)