Liguria verso il voto: Orlando si scalda, a destra ipotesi civico

Liguria verso il voto: Orlando si scalda, a destra ipotesi civico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

L’impressione è che paradossalmente solo Toti sarebbe stato immediatamente pronto a correre per il mandato alla guida della Regione Liguria, ma non avrebbe mai potuto. Dopo il suo arresto ai domiciliari nell’inchiesta per presunte tangenti e dopo le dimissioni, con conseguente apertura delle urne anticipata in autunno rispetto alla scadenza naturale di giugno 2025, sia il centrosinistra sia il centrodestra non sembrano avere un candidato disponibile ad affrontare una campagna elettorale praticamente già cominciata per la conquista di una Regione che, nei prossimi anni, dovrà gestire finanziamenti per opere pubbliche da oltre 10 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Si infiamma il dibattito politico dopo le dimissioni di Giovanni Toti. Le elezioni sono previste entro i prossimi tre mesi. Il viceministro alle Infrastrutture si chiama fuori. Il vicepremier e segretario nazionale di Forza Italia: "È stato sbattuto il mostro in prima pagina. (Sky Tg24 )

Lunedì potrebbe essere il giorno giusto per conoscere la data scelta per la Liguria. "La finestra temporale per indire le elezioni - ha detto il presidente ad interim Alessandro Piana - è di 2-3 mesi, oltre non si può andare" a meno che il Governo decreti un election day che porterebbe la Liguria alle urne assieme a Umbria ed Emilia Romagna il 17 e 18 novembre. (Primocanale)

Sennori. Un lungo live set, un concept, un viaggio musicale fatto di sonorità, generi, voci e artisti differenti, partito poco dopo le 20 con un suggestivo tramonto proiettato sul Golfo dell’Asinara. (SARdies.it)

Post Toti: l’autunno elettorale che preoccupa il centrodestra

Ad affrontare il tema in alcune interviste oggi sono tra gli altri Antonio Tajani, Carlo Calenda e Antonio di Pietro, il quale da Anche dall'opposizione c'è chi lancia l'allarme sul "ricatto", nonché pericoloso precedente, costituito dalle pressioni giudiziarie su Giovanni Toti affinché arrivasse alle dimissioni. (Secolo d'Italia)

La leggerezza con cui le forze politiche del centrodestra hanno scaricato sulle spalle del solo governatore Giovanni Toti il destino della giunta regionale ligure dà da pensare. (L'HuffPost)

Era nell’aria da settimane, ora è ufficiale: sarà un autunno elettorale per la Liguria, chiamata al voto anticipato dopo le dimissioni di Giovanni Toti dalla presidenza della regione. (Sky Tg24 )