Caso Diarra, la Corte Europea dà torto alla Fifa. Ecco perché può rivoluzionare il calciomercato

Caso Diarra, la Corte Europea dà torto alla Fifa. Ecco perché può rivoluzionare il calciomercato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SPORT

Storica sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea: dopo quasi dieci anni il tribunale comunitario dà ragione a Lassana Diarra e torto invece alla Fifa. In sostanza la Corte ha stabilito che alcune delle norme della Fifa in materia di trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell'Unione perché ostacolano la libertà di circolazione degli atleti e restringono la concorrenza tra i club. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cambia il calciomercato per come siamo abituati? Ci saranno delle modifiche rispetto alle dinamiche che tutti conosciamo? Il caso riguardante l’ex giocatore del Real Madrid sta creando scimpiglio nel mondo del pallone. (Cagliari News 24)

La sentenza Diarra, pronunciata stamattina dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, infatti, stabilirebbe che le norme Fifa inerenti al trasferimento dei giocatori dal club attuale ad un nuovo club sono incompatibili con la libera circolazione delle persone e quindi anche dei calciatori. (ilmattino.it)

Secondo Diarra, tali norme avevano ostacolato il suo trasferimento a un club belga nel 2015, il Charleroi, dopo che lo stesso giocatore aveva rescisso unilateralmente il contratto in essere con il Lokomotiv Mosca lamentando tagli allo stipendio, poiché la Fifa prevedeva sanzioni finanziarie e sportive significative per i calciatori che risolvevano il contratto senza “giusta causa”. (Quotidiano Sportivo)

La sentenza sul caso Diarra cambierà per sempre il calciomercato, come e più della Bosman

Le norme della Fifa sui trasferimenti dei calciatori tra club sono «contrarie al diritto dell’Unione europea e potrebbero ostacolare la libera circolazione». Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue in una sentenza che potrebbe rivoluzionare le regole del calciomercato. (Open)

Per approfondire una sentenza storica che scuote il mondo del calcio, abbiamo contattato l'avvocato, esperto di diritto sportivo e membro del consiglio direttivo dell'associazione avvocati dello sport, Daniele Muscarà. (ilmessaggero.it)

Una sentenza della Corte di Giustizia Europea su un caso relativo all’ex calciatore Lassana Diarra, infatti, ha deliberato che «alcune norme FIFA sui trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell’Unione Europea», in particolare «alla libera circolazione dei lavoratori all’interno dei Paesi dell’Unione» e «alla libertà di concorrenza». (Undici)