Termovalorizzatore a Roma, l’ex ministro Ronchi: “Meglio della discarica e il ciclo va chiuso”

Termovalorizzatore a Roma, l’ex ministro Ronchi: “Meglio della discarica e il ciclo va chiuso”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Edo Ronchi, storico ministro dell’ambiente nei governi Prodi e D’Alema. Oggi presidente della fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Perché un ambientalista dovrebbe essere a favore di un termovalorizzatore? «Non è questione di sì e no. Bisogna discutere sul come lo si fa, che dimensioni ha, e come viene gestito. Bisogna ragionare in termini di gerarchia, di gestione circolare dei rifiuti che p… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

'Oggi tutti sono consapevoli dei danni creati dalle emissioni di CO2. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Smaltirà 600 mila tonnellate l'anno di rifiuti indifferenziati, producendo 65 megawatt di energia elettrica sufficienti per le utenze di 200 mila famiglie. Inquinerà meno di una via trafficata di Roma, producendo un milligrammo di polveri sottili per metro cubo, quando un caminetto emette 4 mila mg. (Avvenire)

Leggi tutta la notizia Ieri il Campidoglio, insieme ad Acea e alle aziende della rete... (Virgilio)

Marino ancora contro Gualtieri e il termovalorizzatore: 'Solo il Campidoglio non conosce i danni delle emissioni'

L’impianto di Santa Palomba, è stato spiegato, ha un sistem… (Repubblica Roma)

Il gruppo, composto da diverse associazioni locali, ha evidenziato gravi dubbi sull'impatto ambientale e legale dell'opera, mettendo in discussione l'idoneità dell'area dell'ex discarica di Roncigliano e criticando la mancanza di trasparenza nel processo decisionale. (Eco dalle Città)

“Oggi tutti riconoscono i danni provocati dalle emissioni di CO2. Dalla storica conferenza di Parigi nel 2015 al Summit del Futuro all’Onu del settembre 2024, è chiaro che c’è un’urgenza di eliminare le emissioni. (AbitareaRoma)