Gentiloni: Svolta protezionistica Usa sarebbe colpo duro e dannosa per entrambe le economie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gentiloni: Svolta protezionistica Usa sarebbe colpo duro e dannosa per entrambe le economie 15 novembre 2024 Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles. Negli ultimi mesi sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. Tra i motivi le profonde trasformazioni nel settore industriale, la perdurante guerra in Ucraina, il pericolo di politiche protezionistiche sul fronte americano dopo la rielezione di Donald Trump, le catastrofi ambientali e i ritardi nell’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
«Mi aspetto che i dazi di Trump arrivino molto velocemente, con il primo atto da presidente», dice Richard Baldwin, professore di Economia internazionale all’Imd di Losanna, tra i maggiori esperti di globalizzazione. (la Repubblica)
Questo approccio sembra confermato dalla scelta dei nuovi ministri che finora sta premiando la fedeltà più che l’esperienza. (Corriere della Sera)
Quello di Trump sui dazi sull’economia europea non è un bluff e a Bruxelles lo sanno. (il manifesto)
“Nuove politiche protezionistiche negli Usa potrebbero avere ripercussioni in alcuni Paesi manifatturieri della Ue come Germania e Italia”: è l’allarme lanciato dall’eurocommissario Paolo Gentiloni. Ecco perché l’ex Presidente della Bce, Mario Draghi, ha rilanciato subito la sua linea trattativista (FIRSTonline)
Le ripercussioni, secondo la profezia del commissario uscente all'Economia, saranno maggiormente sentite da Paesi con un surplus commerciale elevato nei confronti degli Stati Uniti. Lo spettro dei dazi di Donald Trump comincia a farsi sentire. (QuiFinanza)
Quasi un’ossessione, frutto del risultato delle elezioni Usa, con Donald Trump convitato di pietra. A fine secolo, l’Occidente attuale peserà per il 10% della popolazione mondiale. (L'Eco di Bergamo)