Tg Green 9 gennaio – Pichetto: "Tranquilli sul gas, supereremo l'inverno"

Tg Green 9 gennaio – Pichetto: Tranquilli sul gas, supereremo l'inverno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Tg Green 9 gennaio – Pichetto: "Tranquilli sul gas, supereremo l'inverno" 09 gennaio 2025 Il notiziario dedicato ad ambiente, economia circolare e sviluppo sostenibile Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin prova a tranquillizzare sulle scorte di gas per il nostro Paese, Eni Plenitude raddoppia la capacità installata in Spagna, e i dati di Erion Weee sull'aumento della raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Eppure la sua mancanza è bastata a fare impennare i prezzi del 14% in due settimane. I mercati sapevano che l’accordo per il transito del gas russo era in scadenza. (Corriere della Sera)

Quattro settimane per capire se il "price cap" avrà un futuro ora che le forniture di gas russo all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina si sono azzerate e le quotazioni sul Ttf, il mercato olandese di riferimento, sono tornate (moderatamente) a salire sopra i 50 euro al megawattora. (ilgazzettino.it)

Al momento si attesta poco sopra il 70% nella media Europa, contro … È quanto mette in evidenza Bloomberg citando i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage dove è presente l’aggiornamento quotidiano sul livello di riempimento degli stoccaggi in Europa. (la Repubblica)

Gas, prezzi raddoppiati: è la grande speculazione dei fondi specializzati sull'energia

"All'Europa abbiamo proposto di intervenire con un nuovo tetto al prezzo del gas e sul suo disaccoppiamento da quello dell'energia elettrica. Non parliamo di fissare un prezzo ma di cercare un meccanismo stabile contro le speculazioni. (LA STAMPA Finanza)

Una strategia su due livelli che punta in Europa ad accelerare l’adozione di «misure concrete», per dirla con le sue stesse parole, a cominciare dal price cap e dal disaccoppiamento dei prezzi tra energia da fonti fossili e rinnovabili. (Il Sole 24 ORE)

Ma quel valore fissato all’Intercontinental Exchange (l’Ice) in Olanda resta il doppio rispetto a undici mesi fa e quasi un quarto sopra ai livelli di metà dicembre. L’interruzione del flusso di metano dalla Russia attraverso l’Ucraina è la ragione apparente; i movimenti degli hedge fund e altri fondi d’investimento sul quel mercato invece è quella reale. (Corriere della Sera)