Mediterranea: “Il soccorso finisce con i migranti in un porto sicuro, i centri in Albania non lo sono. Il governo Meloni si muove come un ladro di notte”

Mediterranea: “Il soccorso finisce con i migranti in un porto sicuro, i centri in Albania non lo sono. Il governo Meloni si muove come un ladro di notte”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

“Il comandante di una nave è responsabile delle vite delle persone che soccorre, deve vigilare sul rispetto dei loro diritti, altrimenti è penalmente responsabile. Noi di questo dovremo tenere conto”. Fondatore di Mediterranea, Luca Casarini risponde mentre la Mare Jonio è di nuovo in missione. Unica nave della flotta civile che batte bandiera italiana, è la prima che potenzialmente potrebbe rice… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutti i passeggeri sono stati soccorsi in mare e sottoposti al primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti (provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili) previsti per continuare con il trasferimento. (ilgazzettino.it)

L'asse tra toghe rosse e Pd contro i centri per migranti in Albania è operativo più che mai. (Secolo d'Italia)

È entrato nella fase operativa il protocollo Italia-Albania che prevede la creazione di Centri per migranti in Albania: dopo diversi rinvii, i siti di Shengjin e Gjader sono agibili ed è qui che potranno essere svolte le procedure accelerate di frontiera o di rimpatrio per chi non ha diritto di entrare nel nostro Paese. (Liberoquotidiano.it)

Migranti in Albania, è iniziato il primo trasferimento da Lampedusa

Si è ormai lasciata la Sicilia alle spalle e viaggia alla velocità di 20 nodi verso Schengjin, in Albania. A bordo del pattugliatore della Marina sono stati fatti salire appena in 16, egiziani e bengalesi: saranno i primi migranti a essere trasferiti in una delle strutture volute da Giorgia Meloni in territor… (La Stampa)

Questo ritorno al colonialismo vintage avviene naturalmente a spese dei contribuenti italiani, che devono tenere in … I primi migranti sono partiti, destinazione Albania. (la Repubblica)

Si tratta del primo trasferimento in assoluto dopo l’accordo tra il governo Meloni e quello del premier albanese Edi Rama firmato nel novembre 2023. – La nave Libra della Marina è partita da Lampedusa con a bordo un gruppo di migranti destinati ai centri di accoglienza prima di Schengjin e poi di Gjiader in Albania, diventati ufficialmente operativi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)