Caccia ai cervi: il Consiglio di Stato sospende la delibera della Giunta regionale d'Abruzzo

Caccia ai cervi: il Consiglio di Stato sospende la delibera della Giunta regionale d'Abruzzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

L’ALA Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni animaliste, sospendendo la delibera della Regione Abruzzo che autorizzava la caccia di selezione ai cervi. La decisione è stata presa in via cautelare, in attesa dell'udienza di merito fissata per il 7 novembre a Roma. La delibera era stata contestata da Lav, Lndc Animal Protection e Wwf Italia, deluse dalla precedente decisione del Tar Abruzzo, che aveva respinto la richiesta di sospensiva. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La volontà dei partiti della coalizione è di marciare compatti. “È in corso una paziente tessitura che non può avere una ricaduta negativa sulle istituzioni. (Frosinone News)

Il presidente della VI sezione del Consiglio di Stato ha sospeso fino al 7 novembre la delibera della Regione Abruzzo che autorizza l’abbattimento di 469 cervi considerati «in soprannumero», accogliendo così l’istanza presentata da Wwf, Lav e Lega nazionale per la difesa del cane, con l'intervento ad adiuvandum di Leal, Leidaa e Oipa. (Corriere Roma)

“Mi unisco quindi alle altre numerose richieste per fermare questo terribile atto, che metterebbe l’Uomo al di sotto della sua specie. Lei può ancora farlo. Sono certo, che così facendo, la Benedizione della Natura sarà su di Lei e su tutti i suoi cari”. (ReteAbruzzo.com)

Il Consiglio di Stato sospende l'abbattimento di 469 cervi, tra cui 142 cuccioli, ritenuti "in soprannumero". Esultano le associazioni. Il 7 novembre la sentenza definitiva

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensiva della sentenza del Tar, presentata dalle associazioni animaliste. Ma l’abbattimento non è partito per difficoltà organizzative degli Atc (emmelle.it)

«Una volta tanto la burocrazia italiana fa una cosa giusta: rimanda una carneficina. Dobbiamo mobilitare l'Italia, perché per adesso si sono mobilitati solamente l'Abruzzo e gli animalisti: bisogna muovere tutta l'Italia!». (Corriere della Sera)

In Abruzzo la Giunta aveva deliberato l'abbattimento di 469 capi causa per i danni causati all'agricoltura e per il gran numero d'incidenti stradali provocati. "a Lav, durante l'audizione al Tar, aveva dimostrato che "nel 2023 il valore indennizzato dalla Regione per danni all'agricoltura è stato di 25.943,73 euro, una nullità, ancor di più se confrontato con i 16,7 milioni di euro che i consiglieri regionali hanno distribuito “a pioggia” a dicembre 2023" L'ALA. (il Dolomiti)