Ucraina, Trump chiama Keith Kellogg, il generale per la «pace in 48 ore»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Keith Kellogg, generale pluridecorato in pensione, sarà l’inviato speciale di Donald Trump per l’Ucraina e la Russia. Toccherà a Kellog - 80 anni, veterano dell’esercito dal Vietnam all’Iraq, trovare una soluzione al conflitto scatenato da Vladimir Putin: come promesso da Trump la guerra dovrà finire «in sole 48 ore». «È stato con me fin dall’inizio! Insieme, garantiremo la pace attraverso la forza e renderemo l’America e il mondo di nuovo sicuri!», ha annunciato Trump che sul coinvolgimento degli Usa in Ucraina si è sempre mostrato molto freddo. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Non è affatto detto che Donald Trump abbandoni l’Ucraina al suo destino. Ma la necessità di accompagnarle con garanzie di difesa a prova di bomba per l’Ucraina futura appare sempre più vitale non solo per quel popolo, che rischia la vita e la libertà, non solo per l’Europa, che rischia la faccia, ma anche per l’America di Trump. (Corriere della Sera)
Durante la prima amministrazione Trump, Kellogg è stato consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca ad interim, dopo che Michael Flynn fu costretto a dimettersi perché travolto dal Russiagate. (Il Fatto Quotidiano)
Indiscrezioni dell’agenzia di stampa Reuters indicano in un generale a riposo già nello staff di The Donald nel primo mandato, Keith Kellog, una delle possibili scelte come inviato della Casa Bianca per il conflitto. (ilmessaggero.it)
Chi è Keith Kellogg Donald Trump sceglie il generale Keith Kellogg come inviato in Ucraina (Virgilio Notizie)
Una pace negoziata con riferimento al conflitto russo-ucraino è ancora possibile? Quali potrebbero esserne le condizioni? Chi, per le sue qualità soggettive, per la sua equidistanza e neutralità tra le parti in conflitto (se siffatte caratteristiche volessero considerarsi rilevanti), potrebbe fungere da mediatore nelle trattative? Fermo restando, primariamente, che a volere un tavolo di pace dovrebbero essere innanzitutto i protagonisti del conflitto stesso e, forse, al netto delle rispettive ragioni e dei rispettivi torti (ove questo sia mai possibile). (L'Unione Sarda.it)
Keith ha condotto un’illustre carriera militare e imprenditoriale, ricoprendo tra l’altro ruoli altamente sensibili per la sicurezza nazionale nella mia prima amministrazione”, afferma Trump. “Sono molto lieto di nominare il generale Keith Kellogg come assistente del Presidente e inviato speciale per l’Ucraina e la Russia (StrettoWeb)