Putin e il sogno dell’Ucraina come Stato fantoccia di Mosca: il suo piano per dire sì alla tregua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembrerebbe una provocazione, non fosse un documento vero. Rimbalzato sui media nelle stesse ore in cui Kiev ricordava l’Holodomor, la più grande tragedia della sua storia, la feroce carestia progettata da Stalin novantuno anni fa che sterminò milioni di ucraini. Vladimir Putin avrebbe approntato un piano per l’Ucraina che vorrebbe presentare al presidente americano Donald Trump. Nell’osceno tes… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Questa la strategia di Vladimir Putin dopo mille giorni di guerra in Ucraina. Prima il bastone, poi la carota. (Nicola Porro)
Dopo il 5 novembre era prevedibile che si aprisse un teatrino più tragico che ridicolo sulla diponibilità di Vladimir Putin “all’interessante” piano di pace di Trump, non meglio esplicitato ma incentrato – secondo fonti attendibili – sul sostanziale riconoscimento delle pretese di Mosca da realizzare intanto con “la fine della paghetta” per Zelensky, annunciata trionfalmente anche dal primogenito del “pacificatore”. (Il Fatto Quotidiano)
L'indipendenza raggiunta già nel 1991 e l'integrità territoriale minacciata dalla Russia sono in pericolo. Fonti di intelligence hanno comunicato ai giornalisti ucraini che Mosca intende trasmettere questo piano alla nuova amministrazione Trump, il neopresidente eletto degli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)
In campagna elettorale Donald Trump ha più volte ripetuto: “Farò finire la guerra in Ucraina in 24 ore”. Il tema vero, su cui al momento permangono molti dubbi, è quanto avverrà dopo l’accordo sulla fine della guerra. (Il Fatto Quotidiano)
Era successo a proposito della notizia di una telefonata tra Putin e Trump, lanciata dal Washington Post e negata dai russi. Un'indiscrezione seguita da una smentita. (il Giornale)
Si tratta di arginare l’avanzata russa, ristabilire una condizione di stallo, consentire agli ucraini di arrivare nelle migliori condizioni a un negoziato. Mantenere le forniture di armi e svincolare i missili americani dai limiti d’impiego sul suolo russo è funzionale a questi obiettivi. (Corriere della Sera)