Trapani, poliziotti penitenziari indagati per torture e abuso di autorità contro detenuti: 11 arresti e 14 sospensioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avrebbero picchiato e vessato i detenuti all'interno del carcere Pietro Cerulli di Trapani: è questa l'accusa per 25 poliziotti penitenziari raggiunti da altrettante misure cautelari e interdittive. Sono gli 11 arresti domiciliari scattati, 14 le sospensioni dal pubblico ufficio. Emessi anche decreti di perquisizione, per un totale di 46 indagati. Le indagini sono partite nel 2021. Tutto sarebbe avvenuto in locali inizialmente privi di telecamere: una volta installati, però, i dispositivi di sorveglianza avrebbero documentato le violenze. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Sono agli arresti domiciliari Filippo Guaiana, 40 anni di Trapani, Antonio Mazzara, 60 anni di Trapani, Filippo Bucaria, 54 anni di Paceco, Claudio Angileri, 58 anni di Marsala, Claudio Di Dia, 56 anni di Trapani, Andrea Motugno, 36 anni di Napoli, Francesco Pantaleo, 35 anni di Marsala, Salvatore Todaro, 44 di Erice, Stefano Candito, 55 anni di Erice, Roberto Passalacqua, 48 anni di Erice, Antonino Fazio, 29 anni di Erice. (Giornale di Sicilia)
E ancora: «Ammazziamolo di botte a sto bast… Dal manuale dell’agente penitenziario: «Al detenuto gli si devono dare legnate. (La Repubblica)
«Ancora agenti della polizia penitenziaria accusati di violenze e torture, questa volta a Trapani. (Giornale di Sicilia)
Un altro costretto a fumare una sigaretta alla quale era stata aggiunta una sostanza non meglio precisata. Un altro ancora insultato con l’appellativo di “cane”. Ed ancora, sputi in segno di disprezzo, manganellate, gavettoni di acqua e urina, incursioni punitive, in piena notte, nelle celle. (Telesud)
Leggi tutta la notizia Così il presidente dell'associazione Antigone, Patrizio Gonnella, commenta gli arresti degli agenti penitenziari a Trapani. (Virgilio)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Trapani, accuse di torture e sevizie sui detenuti. Convolti 25 agenti (TV2000)