La Russia accelera con l’avvicinarsi dell’inverno

La Russia accelera con l’avvicinarsi dell’inverno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RSI.ch Informazione ESTERI

Quella che doveva trasformarsi nella carte vincente di Kiev per sparigliare le carte sul terreno e sul percorso verso la risoluzione del conflitto, secondo le intenzioni dichiarate del presidente Volodymyr Zelensky, non ha dato per adesso i suoi frutti e si sta trasformando invece in una trappola che sta mettendo in ulteriore difficoltà l’esercito di Kiev nel Donbass. La Russia ha tenuto da una parte sotto controllo la manovra ucraina, ne ha saggiato la tenuta accennando al respingimento in settembre e ora l’intenzione sembra essere quella di voler usurare le unità di Kiev impegnate nella regione; la speranza ucraina che Mosca spostasse le difese dal fronte del Donbass per difendere Kursk non si sono realizzate e la Russia ha pescato riserve altrove, continuando la marcia dove Kiev si è indebolita. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Secondo i media locali gli attacchi russi registrati ieri ell'Oblast' di Sumy avrebbero ferito 8 persone. Le forze russe hanno attaccato 14 comunita' nell'Oblast' di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, ferendo otto persone nel corso della giornata, come ha riferito l'amministrazione regionale. (Sky Tg24 )

Ucraina, nuovi attacchi missilistici della Russia nell'oblast di Donetsk

Il nemico ci lascia senza elettricità, senza acqua, senza gas”, ha affermato il capo dell’amministrazione militare locale. “A Pokrovsk restano 13mila persone, di cui 94 bambini. (Vatican News - Italiano)

Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita. La Russia avanza nel Donbass e si prepara all'assedio di Pokrovsk, nodo cruciale per l'Ucraina. (Adnkronos)

Due città ucraine hanno sgomberato le macerie venerdì dopo i ripetuti attacchi russi, il giorno dopo l'appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tra queste c'è la comunità bombardata di Pokrovsk nell'oblast di Donetsk. (Euronews Italiano)