Hiv, l’infettivologa Castagna: “Acceso ai test insufficiente, molti si accorgono quando il sistema immunitario è già compromesso”

Hiv, l’infettivologa Castagna: “Acceso ai test insufficiente, molti si accorgono quando il sistema immunitario è già compromesso”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Siamo tornati al periodo pre Covid. Continuano infatti ad aumentare, dopo il picco negativo del 2020, le nuove diagnosi di HIV in Italia. Lo rivela l’Iss attraverso il Centro Operativo Aids, che ha appena pubblicato i dati. Nel 2023, i maschi nella fascia 30-39 anni si confermano il genere con una maggiore incidenza di nuove diagnosi, mentre è il Lazio la regione dove l’incidenza è maggiore. I numeri da conoscere – In Italia le persone che vivono con l’infezione da HIV sono circa 140mila. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Oggi, 1° dicembre, è la Giornata internazionale di sensibilizzazione per l'HIV e l'AIDS. Il presidente della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT), Luciano... (Virgilio)

A preoccupare sono i dati raccolti dalla Fondazione Foresta sui giovanissimi: oltre il 50% dei 18enni pratica sesso non protetto. (TGR Veneto)

Biccy compie 15 anni, Happy BiccyDay! Il creatore e anima del progetto Fabiano Minacci (nella foto) dice: "Era il 2 dicembre di tre lustri fa fa quando sulla piattaforma gratuita blogger pubblicai il primo articolo di quello che volevo fosse un blog ironico e altamente personale. (Il Giornale d'Italia)

Aids e Hiv, cosa sono e come si combattono

Nella mattinata di oggi, Campobasso ha risposto con grande partecipazione all'iniziativa organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS. Sotto il porticato di Palazzo San Giorgio, i... (Virgilio)

«Vediamo sempre più malattie allo stadio avanzato. Sembra di essere tornati indietro di 30 anni». Il professor Paolo Grossi, direttore delle Malattie Infettive dell’Asst Sette Laghi e docente dell’Università dell’Insubria, da anni si occupa dei pazienti contagiati dal virus HIV (varesenews.it)

L'azione principale del virus e' ridurre le difese immunitarie dell'organismo: infatti distrugge le cellule CD4 che svolgono un'importante azione di difesa contro altre infezioni. L' 1 dicembre e' la Giornata mondiale di lotta all'Aids, un'occasione per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide ancora aperte nel contrasto a questa malattia. (Tiscali Notizie)