Incremento dei casi di HIV in Valle d'Aosta: 7 nuove diagnosi nel 2024 e 22 pazienti in profilassi pre esposizione (copia 1)

Incremento dei casi di HIV in Valle d'Aosta: 7 nuove diagnosi nel 2024 e 22 pazienti in profilassi pre esposizione (copia 1)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valledaostaglocal.it SALUTE

In Valle d'Aosta, la lotta all’HIV e all’AIDS è una priorità per le strutture sanitarie, come dimostrano le iniziative organizzate dalla Struttura Complessa Malattie Infettive dell’Ospedale Parini di Aosta. In particolare, il 2 dicembre sarà dedicato al “testing day”, una giornata in cui si potrà effettuare gratuitamente il test per l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, come epatite B, C e sifilide, in modo anonimo e senza necessità di appuntamento. (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'organizzazione della giornata è stata affidata fino al 2005 affidata a Unaids, branca delle Nazioni Unite che si occupa proprio del fenomeno della trasmissione dell'infezione da Hiv. (Genova24.it)

– Oggi è la “Giornata mondiale della lotta contro l’Aids”: dalle ore 18 di questo pomeriggio all’una di notte Montecitorio si tingerà di rosso.La Giornata mondiale contro l’Aids, indetta ogni anno il primo dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv (Agenzia askanews)

Oggi, domenica, i volontari dell'associazione, vestiti da Babbo Natale ed elfi, sono impegnati nel tour "Non fare il Babbo" che toccherà praticamente tutta la Brianza monzese. Farà tappa anche a Brugherio l'iniziativa itinerante promossa da Brianza oltre l'Arcobaleno, in occasione della Giornata internazionale della lotta all'Aids che viene celebrata l'1 dicembre. (Prima la Martesana)

Il virus dell'Hiv è ancora tra noi. Una trentina di diagnosi l'anno in Fvg

Non c’è scampo per le Women al cospetto di una Schio formato Eurolega con le venete che viaggiano spedite e operano il break nel secondo quarto, spaccando definitivamente la partita ad inizio ripresa. Finisce 89-59. (SARdies.it)

"Vietato abbassare la guardia - commenta il presidente Attilio Fontana - e proprio in questa direzione va la campagna di sensibilizzazione al contrasto alle infezioni sessualmente trasmissibili che Regione Lombardia attiverà sui propri canali social nei prossimi giorni. (Tiscali Notizie)

I numeri sono stabili, ma l'attenzione deve rimanere alta, secondo gli esperti: intanto perché a livello nazionale le positività aumentano e poi perché ci sono tante infezioni identificate tardi e su persone in età in cui si è sessualmente attivi. (RaiNews)