Incremento dei casi di HIV in Valle d'Aosta: 7 nuove diagnosi nel 2024 e 22 pazienti in profilassi pre esposizione (copia 1)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Valle d'Aosta, la lotta all’HIV e all’AIDS è una priorità per le strutture sanitarie, come dimostrano le iniziative organizzate dalla Struttura Complessa Malattie Infettive dell’Ospedale Parini di Aosta. In particolare, il 2 dicembre sarà dedicato al “testing day”, una giornata in cui si potrà effettuare gratuitamente il test per l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, come epatite B, C e sifilide, in modo anonimo e senza necessità di appuntamento. (Valledaostaglocal.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'organizzazione della giornata è stata affidata fino al 2005 affidata a Unaids, branca delle Nazioni Unite che si occupa proprio del fenomeno della trasmissione dell'infezione da Hiv. (Genova24.it)
– Oggi è la “Giornata mondiale della lotta contro l’Aids”: dalle ore 18 di questo pomeriggio all’una di notte Montecitorio si tingerà di rosso.La Giornata mondiale contro l’Aids, indetta ogni anno il primo dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv (Agenzia askanews)
Oggi, domenica, i volontari dell'associazione, vestiti da Babbo Natale ed elfi, sono impegnati nel tour "Non fare il Babbo" che toccherà praticamente tutta la Brianza monzese. Farà tappa anche a Brugherio l'iniziativa itinerante promossa da Brianza oltre l'Arcobaleno, in occasione della Giornata internazionale della lotta all'Aids che viene celebrata l'1 dicembre. (Prima la Martesana)
Non c’è scampo per le Women al cospetto di una Schio formato Eurolega con le venete che viaggiano spedite e operano il break nel secondo quarto, spaccando definitivamente la partita ad inizio ripresa. Finisce 89-59. (SARdies.it)
"Vietato abbassare la guardia - commenta il presidente Attilio Fontana - e proprio in questa direzione va la campagna di sensibilizzazione al contrasto alle infezioni sessualmente trasmissibili che Regione Lombardia attiverà sui propri canali social nei prossimi giorni. (Tiscali Notizie)
I numeri sono stabili, ma l'attenzione deve rimanere alta, secondo gli esperti: intanto perché a livello nazionale le positività aumentano e poi perché ci sono tante infezioni identificate tardi e su persone in età in cui si è sessualmente attivi. (RaiNews)