Guida Michelin, Nuove Stelle Verdi ai Ristoranti Anti-Spreco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La 70ª edizione della Guida Michelin si è conclusa con l'assegnazione di nuove stelle, tra cui spicca il riconoscimento massimo, le tre stelle, al ristorante 'Casa Perbellini 12 Apostoli' dello chef Giancarlo Perbellini. La cerimonia, tenutasi al Teatro Comunale Pavarotti Freni di Modena, ha riservato ulteriori sorprese, tra cui l'aumento delle stelle verdi, dedicate ai ristoranti che si distinguono per le buone pratiche di sostenibilità.

Quest'anno, undici nuovi ristoranti hanno ricevuto la stella verde, portando il totale a sessantanove. Ogni stella verde riflette un impegno personalizzato e unico verso l'ambiente, la vita del personale e le iniziative sociali. Non si tratta di un semplice ornamento o di un premio secondario, ma di un riconoscimento delle buone pratiche messe in campo da anni, inseguendo una precisa idea di ristorazione.

Tra i premiati, il ristorante Equilibrio dello chef Jacopo Chieppa, l'unico ligure a ottenere la stella Michelin quest'anno. Aperto da poco più di due anni, il ristorante ha ottenuto l'importante riconoscimento grazie alla squadra e alla creatività dello chef, che ha saputo dare frutto ai suoi sogni. Jacopo, poco più che trentenne, è titolare di due locali nell'imperiese e si è innamorato della cucina solo dieci anni fa.

Un altro ristorante premiato con la stella verde è Don Alfonso, che si distingue per l'impegno verso l'ambiente, la lotta agli sprechi alimentari, le buone pratiche di etica nel lavoro, la solidarietà e l'impegno sociale.