Albania, ecco l’emendamento-vendetta del governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l'emendamento di FdI competenze sulle decisioni di convalida dei trattenimenti passano dal Tribunale dell'immigrazione alle Corti d'appello L’ennesima sfida della maggioranza di centrodestra alla Magistratura è stata battezzata “Emendamento Musk”. Ovvero quell’emendamento al decreto Flussi (all’esame delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera) presentato martedì notte dalla relatrice, Sara Kelany (FdI), destinato a cambiare le competenze sulle decisioni di convalida dei trattenimenti dei richiedenti protezione internazionale. (LA NOTIZIA)
Su altri media
Mentre in Italia i giudici bloccano i rimpatri rapidi dei migranti inviati in Albania, in Europa si studia la nuova procedura che dovrà accelerare l’attuale, per riportare nei Paesi d’origine i clandestini che non hanno diritto all’asilo politico, oltre ad altri provvedimenti per fronteggiare l’emergenza immigrazione (il Giornale)
Le sezioni specializzate in immigrazione, diventate improvvisamente il primo nemico del governo Meloni, nascono nel 2017 dal decreto Minniti-Orlando. Una norma che non aveva certo l’obiettivo di aumentare le tutele dei cittadini stranieri: al contrario si proponeva di estendere la rete dei centri di detenzione amministrativa, aumentare le espulsioni e accelerare i tempi delle procedure d’asilo. (il manifesto)
sono 19 sia esaminata (Pagella Politica)
Al Viminale calzano l’elmetto e si preparano a fronteggiare nelle aule di giustizia il muro dei giudici contro le norme del governo. Né fermerà i viaggi delle navi della Marina in attesa che la Corte di giustizia europea si esprima una volta per tutte e risponda ai dubbi dei tribunali italiani. (ilmattino.it)
Lo prevede un emendamento di FdI sul decreto Flussi-paesi sicuri, depositato ieri sera in commissione affari costituzionali a Montecitorio. Non saranno più i giudici delle sezioni specializzate dei tribunali civili a decidere sulla convalida dei trattenimenti disposti dai questori. (L'HuffPost)
L’ordinanza formula quattro quesiti in merito alla compatibilità dell’ultimo provvedimento del Governo in materia di asilo con il diritto eurounitario. La XVIII sezione civile del Tribunale di Roma sospende la convalida del trattenimento in Albania di sette migranti provenienti da Bangladesh ed Egitto (paesi considerati sicuri in base al nuovo Dl. (Altalex)