Giovanni M. Jacobazzi 15 novembre 2024 La sezione specializzata in materia di «diritti alla persona ed immigrazione» del tribunale di Roma, celebre per bocciare…
Leggi
“La logica è questa: il governo quando non gli stanno bene i giudici, o li cambia o cambia la procedura”. Parola del costituzionalista Gaetano Azzariti. Sta succedendo con…
Leggi
Con un emendamento al decreto flussi, Fratelli d'Italia fa un blitz alla Musk Tradendo un’evidente difficoltà nella comprensione delle leggi italiane e…
Leggi
Avanti. Un ricorso alla volta. Il governo non intende mettere in stand-by il patto fra Italia e Albania sulla detenzione extraterritoriale dei migranti. Né fermerà i viaggi delle navi…
Leggi
Le sezioni specializzate in immigrazione, diventate improvvisamente il primo nemico del governo Meloni, nascono nel 2017 dal decreto Minniti-Orlando. Una norma che non aveva certo…
Leggi
Con l'emendamento di FdI competenze sulle decisioni di convalida dei trattenimenti passano dal Tribunale dell'immigrazione alle Corti d'appello L’ennesima sfida della maggioranza di centrodestra…
Leggi
«Per i procedimenti aventi ad oggetto la convalida del provvedimento con il quale il questore dispone il trattenimento o la proroga del trattenimento del richiedente protezione…
Leggi
La provenienza di un richiedente asilo da un Paese considerato “sicuro” f a sì che la sua domanda di protezione internazionale sia esaminata con la cosiddetta “ procedura accelerata di…
Leggi